Scuola & formazione

Formazione - Educazione linguistica precoce e plurilinguismo

Condividilo!
Associazione Dulala
organizzato nell'ambito di:

Laboratori di formazione


Nell’ambito del Festi Prim’, il festival dedicato all’insegnamento e all’apprendimento precoce del francese, l’Institut français Italia propone tre sessioni di formazione per arricchire l’insegnamento del francese ai giovani apprendenti: condurre attività di educazione alle lingue, valorizzare la diversità linguistica, variare i supporti e le risorse.

✍️ iscrizioni e informazioni via il modulo generale , cliccate qui 

L’educazione plurilingue a scuola: dare il gusto delle lingue e valorizzare la diversità linguistica

L’associazione Dulala propone due laboratori di formazione online, appositamente pensati per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni sessione di due ore offre riferimenti e strumenti concreti per insegnare il francese come lingua straniera valorizzando al contempo la diversità linguistica degli alunni.

📅 13 ottobre 2025 e 16 ottobre 2025

🕟 16:30 – 18:30

LABORATORIO del 13 ottobre: L’EDUCAZIONE ALLE LINGUE AL SERVIZIO DEL FRANCESE LINGUA STRANIERA

Obiettivi

  • Comprendere meglio la nozione di competenza plurilingue e il suo interesse per l’acquisizione del francese.
  • Identificare le sfide pedagogiche e sociali legate alla presenza di più lingue in classe.
  • Scoprire approcci che favoriscono l’educazione alle lingue e sostengono la motivazione ad apprendere il francese fin dalla più giovane età.

Programma

  • Attività rompe-ghiaccio per esplorare le rappresentazioni che gli studenti (e gli insegnanti) hanno del linguaggio e del francese.
  • Presentazione dei concetti chiave: plurilinguismo, bilinguismo, biografia linguistica e collegamento con il FLE.
  • Laboratorio pratico: realizzazione di una biografia linguistica che permette a ogni bambino di collocare il francese tra le proprie lingue.
  • Riflessione sull’ospitalità linguistica: come accogliere tutte le lingue presenti in classe e utilizzarle come supporto per l’apprendimento del francese.
  • Spunti di attività: materiali plurilingui, giochi e rituali che favoriscono il passaggio da una lingua all’altra e la curiosità per il francese.

Questo laboratorio mira ad accompagnare gli insegnanti nell’implementazione di un insegnamento del francese vivo, inclusivo e adatto ai giovani apprendenti.

LABORATORIO del 16 ottobre: Approcci plurali e progetti plurilingui: strumenti e pratiche per la classe

Obiettivi

  • Acquisire o consolidare riferimenti chiave sugli approcci plurali alle lingue e sull’educazione plurilingue.
  • Essere in grado di mobilitare principi d’azione e risorse per condurre attività o progetti plurilingui nelle proprie classi o nella propria istituzione.

Svolgimento

  • Attività rompe-ghiaccio
  • Approcci plurali alle lingue: tipologia, principi e sperimentazione di attività
  • La Scatola delle Storie: narrazione teatralizzata e attività plurilingui intorno alla storia
  • Spunti per progetti

Insegnare con TiVi 5MONDE: risorse e pratiche creative per la classe di FLE

📅 6 novembre 2025

🕟 16:30 – 18:00

 

Obiettivi

  • Scoprire la ricchezza delle risorse pedagogiche di TiVi5 MONDE e le possibilità del loro utilizzo.
  • Appropriarsi di tecniche per progettare attività varie (comprensione orale, produzione scritta e orale, acquisizione di vocabolario, preparazione al DELF, ecc.).
  • Esplorare approcci creativi per motivare gli studenti: canzoni, simulazioni, dibattiti, progetti tematici.
  • Integrare TiVi5 MONDE in contesti diversi (classi di FLE, sezioni bilingui, corsi di FOS, scuola dell’infanzia, ecc.).

Programma

  • Presentazione degli strumenti: sito, applicazione e piattaforma di classi digitali.
  • Sperimentazione di attività attorno a video, canzoni, programmi e tematiche (storia, ambiente, francofonia, cultura, ecc.).
  • Messa in pratica: costruzione di un mini-percorso pedagogico con TiVi5 MONDE (dal livello principiante ad avanzato).
  • Scambio di pratiche e spunti per stimolare creatività e motivazione degli studenti grazie alle risorse digitali.