Scuola & formazione

Formazione - Educazione linguistica precoce e plurilinguismo

Condividilo!
Associazione Dulala
organizzato nell'ambito di:

Laboratori di formazione


Nell’ambito del Festi Prim’, il festival dedicato all’insegnamento e all’apprendimento precoce del francese, l’Institut français Italia propone tre sessioni di formazione per arricchire l’insegnamento del francese ai giovani apprendenti: condurre attività di educazione alle lingue, valorizzare la diversità linguistica, variare i supporti e le risorse.

✍️ iscrizioni e informazioni via il modulo generale , cliccate qui 

L’educazione plurilingue a scuola: dare il gusto delle lingue e valorizzare la diversità linguistica

L’associazione Dulala propone due laboratori di formazione online, appositamente pensati per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni sessione di due ore offre riferimenti e strumenti concreti per insegnare il francese come lingua straniera valorizzando al contempo la diversità linguistica degli alunni.

📅 13 ottobre 2025 e 16 ottobre 2025

🕟 16:30 – 18:30

LABORATORIO del 13 ottobre: L’EDUCAZIONE ALLE LINGUE AL SERVIZIO DEL FRANCESE LINGUA STRANIERA

Obiettivi

  • Comprendere meglio la nozione di competenza plurilingue e il suo interesse per l’acquisizione del francese.
  • Identificare le sfide pedagogiche e sociali legate alla presenza di più lingue in classe.
  • Scoprire approcci che favoriscono l’educazione alle lingue e sostengono la motivazione ad apprendere il francese fin dalla più giovane età.

Programma

  • Attività rompe-ghiaccio per esplorare le rappresentazioni che gli studenti (e gli insegnanti) hanno del linguaggio e del francese.
  • Presentazione dei concetti chiave: plurilinguismo, bilinguismo, biografia linguistica e collegamento con il FLE.
  • Laboratorio pratico: realizzazione di una biografia linguistica che permette a ogni bambino di collocare il francese tra le proprie lingue.
  • Riflessione sull’ospitalità linguistica: come accogliere tutte le lingue presenti in classe e utilizzarle come supporto per l’apprendimento del francese.
  • Spunti di attività: materiali plurilingui, giochi e rituali che favoriscono il passaggio da una lingua all’altra e la curiosità per il francese.

Questo laboratorio mira ad accompagnare gli insegnanti nell’implementazione di un insegnamento del francese vivo, inclusivo e adatto ai giovani apprendenti.

LABORATORIO del 16 ottobre: Approcci plurali e progetti plurilingui: strumenti e pratiche per la classe

Obiettivi

  • Acquisire o consolidare riferimenti chiave sugli approcci plurali alle lingue e sull’educazione plurilingue.
  • Essere in grado di mobilitare principi d’azione e risorse per condurre attività o progetti plurilingui nelle proprie classi o nella propria istituzione.

Svolgimento

  • Attività rompe-ghiaccio
  • Approcci plurali alle lingue: tipologia, principi e sperimentazione di attività
  • La Scatola delle Storie: narrazione teatralizzata e attività plurilingui intorno alla storia
  • Spunti per progetti

Insegnare con TiVi5MONDE: risorse e pratiche creative per l’avvio al francese

📅 6 novembre 2025

🕟 16:30 – 18:00

Obiettivi

  • Scoprire i programmi di TV5MONDE Plus Jeunesse e navigare nel sito.
  • Esplorare le potenzialità del kit TiVi5MONDE per le diverse fasce d’età (3-6 anni – 7-11 anni).
  • Condurre un’attività di avvio al francese senza passare attraverso un’altra lingua.
  • Integrare TiVi5MONDE nella propria classe (avvio al francese, sezioni bilingui, scuola dell’infanzia, primaria, primo anno della scuola media).

Programma

  • Presentazione degli strumenti online messi a disposizione: sito, schede pedagogiche, trasmissioni…
  • Utilizzo pratico del kit TiVi5MONDE e delle sue attività (livelli pre-A1 e A1).
  • Applicazione del metodo ludico proposto da TV5MONDE in collaborazione con il CAVILAM.
  • Progettazione di attività e/o di un mini-percorso didattico con TiVi5MONDE (per un ciclo di lezioni destinato a una determinata fascia d’età).

Formatrice : Clara Cheilan

Clara Cheilan è responsabile del dipartimento di francese e delle nuove tecnologie all’interno del dipartimento di lingue della Johns Hopkins University. Specialista dell’integrazione del digitale nell’insegnamento delle lingue, progetta moduli online e forma i docenti all’uso di strumenti come Genially, Wooclap, Quizlet o l’intelligenza artificiale. Insegna francese (livelli A1–B2+) a un pubblico internazionale e realizza unità didattiche di francese per obiettivi specifici. Coautrice dei quaderni di attività Nouvel Édito A1 e A2 presso Didier FLE, è laureata in Lettere moderne e in FLE (Paris IV, Paris III, Rennes).