Laboratori di formazione
Nell’ambito del Festi Prim’, il festival dedicato all’insegnamento e all’apprendimento precoce del francese, l’Institut français Italia propone tre sessioni di formazione per arricchire l’insegnamento del francese ai giovani apprendenti: condurre attività di educazione alle lingue, valorizzare la diversità linguistica, variare i supporti e le risorse.
✍️ iscrizioni e informazioni via il modulo generale , cliccate qui
L’educazione plurilingue a scuola: dare il gusto delle lingue e valorizzare la diversità linguistica
L’associazione Dulala propone due laboratori di formazione online, appositamente pensati per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni sessione di due ore offre riferimenti e strumenti concreti per insegnare il francese come lingua straniera valorizzando al contempo la diversità linguistica degli alunni.
📅 13 ottobre 2025 e 16 ottobre 2025
🕟 16:30 – 18:30
LABORATORIO del 13 ottobre: L’EDUCAZIONE ALLE LINGUE AL SERVIZIO DEL FRANCESE LINGUA STRANIERA
Obiettivi
- Comprendere meglio la nozione di competenza plurilingue e il suo interesse per l’acquisizione del francese.
- Identificare le sfide pedagogiche e sociali legate alla presenza di più lingue in classe.
- Scoprire approcci che favoriscono l’educazione alle lingue e sostengono la motivazione ad apprendere il francese fin dalla più giovane età.
Programma
- Attività rompe-ghiaccio per esplorare le rappresentazioni che gli studenti (e gli insegnanti) hanno del linguaggio e del francese.
- Presentazione dei concetti chiave: plurilinguismo, bilinguismo, biografia linguistica e collegamento con il FLE.
- Laboratorio pratico: realizzazione di una biografia linguistica che permette a ogni bambino di collocare il francese tra le proprie lingue.
- Riflessione sull’ospitalità linguistica: come accogliere tutte le lingue presenti in classe e utilizzarle come supporto per l’apprendimento del francese.
- Spunti di attività: materiali plurilingui, giochi e rituali che favoriscono il passaggio da una lingua all’altra e la curiosità per il francese.
Questo laboratorio mira ad accompagnare gli insegnanti nell’implementazione di un insegnamento del francese vivo, inclusivo e adatto ai giovani apprendenti.
LABORATORIO del 16 ottobre: Approcci plurali e progetti plurilingui: strumenti e pratiche per la classe
Obiettivi
- Acquisire o consolidare riferimenti chiave sugli approcci plurali alle lingue e sull’educazione plurilingue.
- Essere in grado di mobilitare principi d’azione e risorse per condurre attività o progetti plurilingui nelle proprie classi o nella propria istituzione.
Svolgimento
- Attività rompe-ghiaccio
- Approcci plurali alle lingue: tipologia, principi e sperimentazione di attività
- La Scatola delle Storie: narrazione teatralizzata e attività plurilingui intorno alla storia
- Spunti per progetti
Insegnare con TiVi5MONDE: risorse e pratiche creative per l’avvio al francese
📅 6 novembre 2025
🕟 16:30 – 18:00
Obiettivi
- Scoprire i programmi di TV5MONDE Plus Jeunesse e navigare nel sito.
- Esplorare le potenzialità del kit TiVi5MONDE per le diverse fasce d’età (3-6 anni – 7-11 anni).
- Condurre un’attività di avvio al francese senza passare attraverso un’altra lingua.
- Integrare TiVi5MONDE nella propria classe (avvio al francese, sezioni bilingui, scuola dell’infanzia, primaria, primo anno della scuola media).
Programma
- Presentazione degli strumenti online messi a disposizione: sito, schede pedagogiche, trasmissioni…
- Utilizzo pratico del kit TiVi5MONDE e delle sue attività (livelli pre-A1 e A1).
- Applicazione del metodo ludico proposto da TV5MONDE in collaborazione con il CAVILAM.
- Progettazione di attività e/o di un mini-percorso didattico con TiVi5MONDE (per un ciclo di lezioni destinato a una determinata fascia d’età).
Formatrice : Clara Cheilan
Clara Cheilan è responsabile del dipartimento di francese e delle nuove tecnologie all’interno del dipartimento di lingue della Johns Hopkins University. Specialista dell’integrazione del digitale nell’insegnamento delle lingue, progetta moduli online e forma i docenti all’uso di strumenti come Genially, Wooclap, Quizlet o l’intelligenza artificiale. Insegna francese (livelli A1–B2+) a un pubblico internazionale e realizza unità didattiche di francese per obiettivi specifici. Coautrice dei quaderni di attività Nouvel Édito A1 e A2 presso Didier FLE, è laureata in Lettere moderne e in FLE (Paris IV, Paris III, Rennes).


