#Inattesadiritrovarci

Epistémologie et esthétique de l'espace chez Gaston Bachelard

Partagez !

Videopresentazione

Aurosa Alison
Epistémologie et esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard

Éditions Mimésis, France (Milano), 2019

La filosofa Aurosa Alison ci presenta in un video gentilmente fattoci pervenire, il suo nuovo libro Epistémologie et esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard, accompagnandoci nelle differenti immagini che Bachelard utilizza per raccontarci gli spazi che noi viviamo ed amiamo, in particolare lo spazio abitativo.
Una tematica che ci porta a riflettere sull’importanza che l’abitare ha acquisito per noi in questi giorni di epidemia, in cui la casa ci ha protetto ed accompagnato nel nostro confinamento.

L’autrice: Aurosa Alison è Dottore di ricerca in Filosofia (Université Jean Moulin Lyon3 - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”). Le sue ricerche partono dalla figura filosofica di Gaston Bachelard, concentrandosi sugli aspetti dialettici dei fronti epistemologici e poetici. Attualmente, i suoi lavori comprendono una lettura multidisciplinare della categoria dello spazio come apertura a nuove voci estetiche e fenomenologiche dell’architettura moderna e contemporanea. Chercheur associée del GerPhau (École Normale Supérieure de Paris La Villette), collabora con il Dottorato di Filosofia dell’Interno Architettonico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il corso in ‘Estetica e Design’ del Politecnico di Milano. Attualmente svolge una docenza a contratto in ‘Landscape Aesthetics’ al Politecnico di Milano.