Exposition

Moebius - Alla ricerca del tempo

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

venerdì 9 luglio, alle 12 presso la Sezione Preistoria e Protostoria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà presentata alla stampa la mostra “Moebius. Alla ricerca del tempo”.

All’evento, interverranno Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Isabella Giraud (moglie del fumettista Moebius, Direttore di Moebius production) e Claudio Curcio (Direttore Generale di COMICON).

L’esposizione, che sarà in programma sino al prossimo 4 ottobre, svelerà i legami tra il celebre fumettista francese e le radici antichissime della nostra civiltà. L’allestimento, promosso nell’ambito del progetto universitario Obvia-Out of Boundaries Viral Art Dissemination, ha ottenuto il patronicio di Regione Campania, Comune di Napoli ed Institut Français de Naples.

 

MOEBIUS. Alla ricerca del tempo 

MOEBIUS, la più grande mostra realizzata in Italia dedicata a Moebius (Jean Henri Gaston Giraud, 1938 – 2012), uno dei più importanti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte francese e autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo come Blueberry, Arzach, Il garage ermetico o L’incal. La mostra celebra l’arte di Moebius, ma anche il suo particolare legame con l’Italia e con Napoli, città protagonista dei racconti a fumetti Vedere Napoli e Muori e poi vedi Napoli: “È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale…” (Moebius, Mourir et Voir Naples, Paris 2000). Il percorso espositivo farà immergere i visitatori nell’universo immaginifico di Moebius attraverso tavole a fumetti, schizzi, quadri, acquerelli, riproduzioni e Realtà Aumentata, fotografie, volumi e riviste.

L’esposizione è organizzata da COMICON sotto la direzione artistica di Moebius Production, è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN ed è patrocinata dalla Regione Campaniadal Comune di Napoli e dall’ Institut Français.