Salone internazionale del fumetto

Comicon XXII edizione

Partagez !

 

 

COMICON XXII edizione 
Salone internazionale del fumetto
Napoli 30 aprile - 3 maggio, Mostra d’Oltremare

L’autore del manifesto di COMICON 2020 (in apertura) è Bastien Vivès, fumettista francese premiato al Festival del fumetto di Angoulême e autore di graphic novel quali Il gusto del cloro e Polina.

Classe 1984, Bastien Vivès è tra i talenti del fumetto francese più premiati e tradotti dell’ultimo decennio. Esordisce nel 2007 con Tra due cuori e con Il gusto del cloro, uscito nel 2008, conquista il Premio rivelazione al Festival del fumetto di Angoulême (2009) e il Premio Micheluzzi di COMICON per il miglior fumetto straniero (2010). Il legame di Vivès con COMICON risale già al 2009 con Napoli. Sguardi d’autore, antologia a fumetti in cui realizza uno dei reportage ispirati dal progetto di residenze d’artista curato da COMICON con Dargaud e Tunué.

Con il manifesto di COMICON 2020 Bastien Vivès pone l’accento sul periodo storico che viviamo, un’età dell’intrattenimento: «Volevo ottenere qualcosa di terrificante: la giocosità portata all’estremo, l’esperienza proibita… L’idea, insomma, che oggi la cultura pop, le serie, i videogiochi hanno vampirizzato diverse generazioni (tra cui la mia). Viviamo un momento d’oro per l’intrattenimento, un momento scandito da un’eccitazione continua, spinta sempre al massimo» - spiega Bastien Vivès - «E mentre pensavo a queste cose, mi è venuto in mente dio, l’uomo, la donna, la natura… Ho mescolato tutto e ho visto questo: un dio della cultura pop che con un grande sorriso è pronto a vampirizzare due nuovi  essere umani e a offrire loro un’altra, intensa esperienza.»

Più info : https://www.comicon.it/

 

Programmazione ComiconOff

 EPIPHANIA. CORPI MISTI 
La fantascienza eco-biologica di LUDOVIC DEBEURME

Dal 17 aprile all’IF Napoli la mostra di tavole originali dalla serie a fumetti “Epiphania”
di Ludovic Debeurme, pubblicata in Italia da Coconino Press. 

 

MOEBIUS - Alla ricerca del tempo

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 30 aprile al 7 settembre 2020, arriva «MOEBIUS – Alla ricerca del tempo», la più grande mostra realizzata in Italia dedicata a Moebius (Jean Henri Gaston Giraud, 1938 – 2012), uno dei più importanti fumettisti e illustratori di tutti i tempi.

L’esposizione è organizzata da COMICON sotto la direzione artistica di Moebius Production, è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN ed è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dall’Institut Français.

Più info : https://www.comicon.it/al-mann-la-mostra-moebius-alla-ricerca-del-tempo/