Au-delà de l’humain, Zora Snake
In residenza dal 29 giugno al 4 luglio nell’ambito di Altofest
DATE PERFORMANCE
5 luglio ore 11.30 / 6 luglio ore 16.30
LUOGO: Acqua Augusta - via Arena Sanità 5
Programma ALTOFEST
Altofest – International Contemporary Live Arts, riunisce a Napoli dal 2011 una comunità crescente di artisti internazionali, cittadini, produttori di pensiero ed esperti culturali, dando vita ad un processo di socialità sperimentale. I cittadini “donatori di spazio” accolgono gli artisti internazionali in un primo periodo di residenza creativa. In seguito, questi stessi luoghi si aprono al pubblico con una programmazione internazionale.
Quest’anno, l’energica programmazione del Festival Altofest si arrichisce della performance Voomcoutouro, “I morti non sono morti” a cura del coreografo e danzatore camerunése ZORA SNAKE. “Au-delà de l’humain”, con un background nell’hip hop e nella breakdance, fa dialogare la tradizione Bamilékés con la danza Butoh in una performance intesa come atto artistico e rituale.
Thomas Sankara ha detto : «Un rivoluzionario può essere assassinato, ma non possono morire le sue idee». “Au-delà de l’humain” celebra questo principio e il sacrificio dei ferventi combattenti, di coloro che hanno lottato contro l’ingiustizia sociale e ogni tipo di oppressione, a difesa della libertà. Fonte d’ispirazione sono i rituali d’iniziazione dei Bamiléké e il loro culto dei crani volto a comunicare con gli antenati. “Au-delà de l’humain” è dunque una performance rituale che celebra la memoria degli eroi culturali di tutti i tempi.
Zora Snake è un danzatore, coreografo e artista performativo di base in Camerun. Fondatore della compagnia Zora Snake, Yaoundé. Direttore artistico di una nuova piattaforma di danza in Camerun « Modaperf International Festival ». Più volte vincitore del “Popping”, competizione di danza in Camerun, Snake danza in Africa e in Europa. Egli si definisce “un uomo, un sognatore, un danzatore, un creatore, un combattente, un rivoluzionario, un pugile, un anti-conformista, un guerriero dell’arte”. Alla base delle sue creazioni c’è la danza hip-hop, e le sue origini politiche, che risalgono alle divisioni tra la maggioranza bianca e la minoranza nera, negli USA, tra 1950 e 1960, nel ghetto del Bronx. Per Snake, il palcoscenico non è uno spazio per interpretare, è uno spazio sacro, è un ring di boxe, è la vita sacrificata per un’arte nuova in Camerun e in Africa.
http://ciezorasnake.over-blog.com/
Con il sostegno di: Institut français Italia, Ambasciata di Francia e Francia in Scena
Spettacolo programmato in collaborazione con La Francia in Scena.
La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.
CREDITS
Concezione, testo e coreografia: Snake
Produzione: Compagnie Zora Snake
Partner: Festival Ambony Ambany 4 Madagascar; Festival Mantsina Sony sur Scène – Congo-Brazzaville; Festival Les Récréârales; La Triennale danse l’Afrique danse; Festival les Dètours de Babel; Othni (laboratoire de théâtre de Yaoundé-Cameroun)
Sostenuto dal: Goethe-Instituts Kamerun
ALTOFEST
https://www.teatringestazione.com/altofest/presenze/