Ciné Club 2024-2025

Animal

Partagez !
organisé dans le cadre de :

CINÉ CLUB 2024-2025

- ingresso libero fino ad esaurimento posti -

   merc 13 nov 2024 - ore 18.30
Animal​
di Cyril Dion

Documenatario
Francia 2021, 105′, vo sott. it.

I sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Tra il cambiamento climatico e la sesta estinzione di massa della fauna selvatica, il loro mondo potrebbe non essere abitabile tra 50 anni. Hanno suonato l’allarme più e più volte, ma nulla è davvero cambiato. Così hanno deciso di affrontare la radice del problema: il nostro rapporto con il mondo dei vivi. Nel corso di un viaggio straordinario, si rendono conto di quanto profondamente gli umani siano legati a tutte le altre specie viventi. E che salvandoli… salviamo anche noi stessi. Gli umani pensavano di poter prendere le distanze dalla natura, ma gli umani sono parte integrante della natura. Perché l’uomo è, dopo tutto, un animale.

 


Dopo il film DEMAIN uscito nel 2015, Cyril Dion segue cn il suo nuovo film documentario Animal gli occhi di due adolescenti, l’inglese Bella Lack e il francese Vipulan Puvaneswaran, due giovani attivisti che si sono battuti con passione per la causa animale e contro il riscaldamento globale, e che hanno sofferto, a poco a poco, i limiti della la loro azione. In tutto il mondo vedono la portata del disastro ma scoprono anche iniziative che danno loro speranza negli esseri umani.

Ricco di testimonianze preziose e commoventi, come quella dell’etologa Jane Goodall, grande specialista di scimpanzé africani, Animal ci ricorda una verità fondamentale: gli esseri umani hanno creduto di potersi separare dalla natura, ma sono la natura. Perché l’uomo è, dopo tutto, un animale.


Young Audience Award 2022
 Il premio è assegnato ai film europei destinati a un pubblico tra i 12 e i 14 anni ed è una categoria ufficiale degli European Film Awards dal 2012. Il vincitore è stato eletto da giurie giovani di 42 paesi europei che hanno visto i tre film nominati online e in oltre 50 sale cinematografiche in tutta Europa.


© CAPA Studio, Bright Bright Bright, UGC Images, Orange Studio, 2021