Festival del Giallo

Processo ad Arsenio Lupin

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Festival del Giallo Città di Napoli 2023

giovedì 25 maggio ore 18
PROCESSO AD ARSENIO LUPIN


Napoli, arrestato il principe dei ladri

Arsène Lupin, presunto ladro gentiluomo, è stato arrestato stamane a Napoli. Condotto in un carcere di alta sicurezza sarà processato quale cittadino di nazionalità francese, per direttissima, il 25 maggio alle ore 18, in apertura del Festival del Giallo Città di Napoli, che si terrà presso l’Istituto Grenoble di via Crispi.

In queste ore gli inquirenti sono febbrilmente al lavoro per raccogliere le prove dei numerosissimi reati commessi dal Lupin. Indiscrezioni filtrate dalla Procura della Repubblica hanno fatto trapelare che il Lupin, in questi anni, avrebbe assunto ben 43 identità diverse e si sarebbe sposato, sotto vari nomi falsi, almeno 6 volte. Di qui i reati di sostituzione di persona e di bigamia che, sommati a una serie di furti e rapine pluriaggravate commesse in giro per l’Europa, pongono il Lupin in una posizione molto delicata e grave.

È attivamente ricercata anche una donna - la contessa Cagliostro (alias Giuseppina Balsamo) - per i suoi rapporti col Lupin.

Gli inquirenti locali si avvalgono della consulenza del famoso investigatore inglese Herlock Sholmes che ha condotto numerose indagini sul Lupin. Questi avrebbe nominato come difensore l’avvocato Vincenzo Malinconico (Diego De Silva).

Al processo l’accusa sarà sostenuta dal Pubblico Ministero Raffaele Marino.

Lupin sarà degnamente rappresentato dallo scrittore e saggista Luca Crovi che ha nominato come suo difensore il padre dell’avvocato Malinconico, ovvero l’avvocato Diego De Silva.

L’investigatore inglese Herlock Sholmes sarà rappresentato da Enrico Solito grandissimo autore e conoscitore del vero Sherlock Holmes, mentre la contessa Cagliostro sarà rappresentata dalla violinista e scrittrice di origine greco-russa Natasha Korsakova.

Tra i giudici a latere si segnala la presenza del Presidente onorario del Festival del Giallo Città di Napoli. Il nostro Maurizio de Giovanni.


L’ingresso è rigorosamente su prenotazione.


Biglietti

Bisognerà quindi prima acquistare il biglietto al Festival (a questo link https://boxx.it/giallonapoli/acquisto.asp
o presso la Libreria iocisto), poi attendere l’apertura delle prenotazioni, prevista per il 17 maggio, ore 14.

Le modalità di prenotazione verranno indicate sul sito www.gialli.it sempre partire da mercoledì 17 maggio.