Mancano meno di venti giorni alla kermesse dedicata ai delitti di carta!
62 scrittori, 31 eventi, workshop di scrittura, area giochi, mostre, colazioni con gli scrittori, e il grande Processo ad Arsenio Lupin.
più info: gialli.it
BIGLIETTI:
Da questo momento è possibile comprare i biglietti online (o in cartaceo, da mercoledì 10 maggio, presso la Libreria iocisto di Napoli).
Comunicato stampa
(ANSA) - NAPOLI, 18 APR - Il Festival del Giallo è nato lo scorso anno con una prima edizione da successo con oltre 3500 spettatori, 60 scrittrici e scrittori provenienti da tutte le parti d’Italia, 31 eventi, tanti libri venduti.
Un esordio che ha spinto l’ideatore e direttore Ciro Sabatino e il presidente Maurizio de Giovanni, insieme alla libreria Iocisto, a renderlo un appuntamento annuale che torna quest’anno per la seconda edizione dal 25 al 28 maggio al Grenoble, l’istituto culturale del Consolato Francese a Napoli.
Sottolinea la nuova console generale di Francia Lise Moutoumalaya: «L’Institut Français Napoli è particolarmente felice di ospitare ancora il Festival del Giallo di Napoli. Dal 25 al 28 maggio, gli eventi tutti ospitati al Grenoble saranno presentati nell’ambito della Settimana Franco-Napoletana che celebra i legami storici tra Napoli e la Francia».
L’edizione 2023 si svolgerà anche in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Napoli e parte dal manifesto che nasce dalla collaborazione con Mario Punzo e la sua Scuola Italiana di Comix che ha aiutato il Festival del Giallo a coinvolgere la Bonelli, e con loro (e anche grazie al coinvolgimento di Luca Crovi) a ottenere il manifesto dedicato a Julia, la criminologa nata dalla penna di Giancarlo Berardi, in una versione di mistero a Napoli disegnato da Antonio Marinetti. Berardi, tra gli esponenti di spicco del fumetto italiano sin dalla creazione di Ken Parker, sarà al Grenoble il 27 maggio: «Napoli e la sua multiforme cultura ha influenzato non poco la mia crescita personale e professionale. Quest’anno, il Festival del Giallo vuole celebrare il mio lavoro, e in particolare il personaggio di Julia, di cui cade il venticinquennale, dedicandole una mostra e il manifesto dell’evento. È una gradita sorpresa e un onore», dice l’autore.
Tra gli oltre cinquanta ospiti la scrittrice spagnola Maria Oruna, autrice de «Il porto segreto» e «Quel che la marea nasconde». Il «Processo al Festival del Giallo» vedrà imputato il ladro più famoso di tutti i tempi, Arsenio Lupin. (ANSA).