L'Altro Giappone 2022 - Satellites of Love

Love Life

Partagez !
organisé dans le cadre de :

L’ALTRO GIAPPONE 2022 - SATELLITES OF LOVE

Biglietto 5,-€


Inaugurazione della rassegna


 4 ottobre - ore 20.30 / IFN

Giorgio Amitrano presenta

LOVE LIFE
di Kōji Fukada

Giappone-Francia 2021 / 123’ / vo sott. it. 
con Hirona Yamazaki, Misuzu Kanno, Tomorowo Taguchi

- Biennale di Venezia 79 Concorso -

L’inaugurazione della rassegna è affidata nella serata di martedì 4 ottobre presso il Grenoble Giorgio Amitrano, Professore Ordinario di Lingua e Letteratura giapponese all’Università “L’Orientale”, che presenterà LOVE LIFE di Kōji Fukada, film in concorso al Festival di Venezia appena concluso, coprodotto da Chipangu, Nagoya Broadcasting Network, Comme Des Cinémas e distribuito in Italia da Teodora Film. Un racconto di dolore e lutto, giocato attraverso gli sguardi, che ha commosso la platea e la critica che lo ha definito la “normalizzazione di un melodramma”, un modo per far comprendere in maniera efficace come una cultura diversa da quella occidentale e una cifra stilistica personalissima, possano rileggere e rielaborare ciò che di negativo accade nelle nostre esistenze.

SINOSSI

Love Life, il film diretto da Kōji Fukada, vede protagonista Taeko (Fumino Kimura), la cui vita scorre tranquilla accanto al marito Jiro (Kento Nagayama) e al figlioletto Keita (Tetsuta Shimada), finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, Park (Atom Sunada), di cui la donna non aveva notizie da anni.
Durante questa lunga assenza Park ha perso la casa, vive come un senzatetto ed è sordo, nonché gravemente malato. È per questo che Taeko decide di aiutarlo, facendo fronte al dolore e al senso di colpa…

TRAILER