Cinéma et audiovisuel

ResCinema - rassegna di cinema restaurato

Partagez !

 

ResCinema - rassegna di cinema restaurato

L’Associazione culturale Camera Film dà l’avvio alla Rassegna di Cinema Restaurato - ResCinema, che si terrà a Napoli dal 16 al 18 dicembre 2021, presso il Cinema Modernissimo, l’Academy Astra e l’Istituto francese di Napoli. (…)

La rassegna pone al centro della sua politica di valorizzazione il contesto culturale del bacino del Mediterraneo, con l’intento di far emergere, attraverso la sezione Archivi del Mediterraneo, gli elementi di diversità e prossimità tra realtà culturali geograficamente interconnesse, rendendo accessibili materiali inediti e rari. (…)

Sabato 18 dicembre presso l’Istituto Francese di Napoli Grenoble ResCinema dà carta bianca all’archivio Cinémémoire di Marsiglia, da anni impegnato nella raccolta, conservazione e valorizzazione di film di famiglia e amatoriali. (…) Segue una sezione dedicata alla storica casa di produzione cinematografica francese Gaumont. Attraverso i capolavori restaurati A propos de Nice (Jean Vigo, 1930, 25’ restaurato nel 2017) e Toni (Jean Renoir, 1935, 95’ restaurato nel 2020), Rescinema vuole porre l’attenzione sulla qualità e l’innovazione degli interventi tecnici e propone un ritratto cinematografico di due città del Mediterraneo. (…)

Comunicato stampa completo

Locandina programma completo

 


Programma IF Napoli
18 dic ore 18 - 23

ore 18 Cinemediterranea / Cinémémoire

  • Archivi del Mediterraneo : Carta bianca a Cinémémoire 
    Intervento su documenti audiovisivi relativi a Marsiglia e a Napoli nelle loro collezioni;
    riflessioni incrociate sul cinema di famiglia e amatoriale del Mediterraneo.​

ore 20 Ouverture: selezione di actualités francesi su Napoli

ore 20.30 Due film restaurati per due città del mediterraneo

  

  • A PROPOS DE NICE
    di Jean Vigo e Boris Kaufman

    F1930 / 25’/ Restauro a cura di Gaumont (2017)

«In questo film – interprete una città le cui manifestazioni sono significative – si assiste al processo di un certo mondo. In realtà, non appena indicate l’atmosfera di Nizza e lo spirito della vita che vi si conduce (e che si conduce anche altrove, purtroppo!), il film muove alla generalizzazione degli insulsi divertimenti, messi sotto l’insegna del grottesco, della carne e della morte, ultimi bruschi trasalimenti d’una società che si abbandona, fino a darvi la nausea e a farvi complici di una soluzione rivoluzionaria.» (Jean Vigo, Verso un cinema sociale,14 giugno 1930)

«La mia prima intenzione era procurare la nausea. Rendere intollerabile, almeno al cinema, ciò che si guarda con indifferenza, con compiacimento, con piacere a grandezza naturale! E procurare sollievo con immagini di operai e del clima delle fabbriche. Ecco. Continui ad aiutarmi a cercare di fare del mio meglio. Solo a leggerla, mi ritorna il coraggio. Grazie.» (Lettera di Jean Vigo a Jean Painlevé, 7 ottobre 1930)

  • TONI di Jean Renoir 
    F1935 / 84’/
    con Charles Blavette, Jenny Hélia, Célia Montalvan, Edouard Delmont
    Restauro a cura di Gaumont (2020)

“Un mondo di patriarchi e di capimastri, un mondo in cui l’arcaico – il soldo, la roba, la terra – s’intreccia con le forme di sfruttamento attuali. E il sesso è ossessione, passione, eros a fior di pelle, in un incrociarsi di destini che spingeranno Toni a pagare per un delitto che non ha commesso. Quello di Renoir è uno stupendo mélo proletario, possente e vero”. (G. Volpi)
Uno dei più possenti film di Renoir degli anni Trenta..