Europa. Cinema al femminile

Binti

Partagez !
organisé dans le cadre de :

EUROPA. CINEMA AL FEMMINILE

Paese: Belgio-Flandre

 lun 13 dic - ore 17.30
BINTI
di Frederike Migom

Fiction, Belgio-Paesi Bassi 2019, 90’
con Bebel Tshiani Baloji, Tatyana Beloy, Jovial Baloji

Recensione Cineuropa :

Il film d’esordio della sceneggiatrice e regista Frederike MigomBinti, ha raccolto numerosi trofei, tra cui l’European Children’s Film Association Award a Tallinn Black Nights e il miglior film per bambini al Cinekid Amsterdam.

La star dello show è Bebel Tshiani Baloji, che interpreta la Binti del titolo. Vediamo per la prima volta Binti in uno stato di felicità, avendo appena raggiunto il suo millesimo abbonato al suo canale YouTube. Sogna di essere popolare quanto la presentatrice belga Tatyana Beloy, che interpreta se stessa. Ma quando la polizia irrompe nello squat dove vivono, Binti e suo padre congolese, Jovial (Baloji), scappano perché risiedono in Belgio senza documenti legali. Saranno accolti da una famiglia belga (…)

È un film divertente da guardare. (…) Nonostante sia rivolto al pubblico giovane, Migom non nasconde la serietà dell’argomento. La polizia è una minaccia sempre presente, con l’ombra dell’espulsione che incombe sulla famiglia tutto il tempo. È un debutto eccellente, a dimostrazione del fatto che l’adagio sul non lavorare con i bambini al cinema è sbagliato quando ci si prende cura dei giovani attori. È una combinazione perfetta tra un soggetto pesante e un tono spensierato, che merita tutti i suoi applausi.

 

La regista Frederike Migom

Trailer