Letteratura / Mediateca

Yvan Alagbé, Yasmina Khadra.. a Roma!

Condividilo!
Nell'ambito del festival Più libri Più liberi
organizzato nell'ambito di:

Durante il festival Più libri Più liberi,  ci sono tanti autori francesi che verranno condividere le sfaccettature della letteratura francese, di cui Yvan Alagbé e Yasmina Khadra!


Biografia di Yvan Alagbé:
Nato nel 1971 a Parigi, all’università, studiava le matematiche e disegnava. Alla ricerca di un’altra maniera di fare dei fumetti, i suoi progetti erano sempre rifiutati dagli editori, incontra nel 1992 un altro appassionato del disegno Olivier Marboeuf, studente come lui e che viene di lanciare il primo numero di una rivista « L’OEil carnivore» . I due amici presentano il loro primo progetto, «Ville prostituée» che è stata pubblicata da «Vents d’Ouest» nel 1993. Creano allora la rivista  «Le Cheval sans Tête» e fondano le edizioni Amok nel 1994 che diventarono le edizioni  «Frémok» nel 2002.

Pubblicazioni: «Nègres jaunes» (già 1995), «Dyaa» (nel 1997) nella collezione «Feu!» alle edizioni Amok, «Personne ne connaît mon nom» (nel 2000). Nel 2004, firma una strana ricerca utopica da Frémok, «Qui a connu le feu», disegnata da Olivier Bramanti.

Alain Brezault (autore) dice di Yvan Alagbé, « che descrive in una maniera atipica, diverso dagli altri, il quotidiano caotico più o meno sordido della nostra società; con le sue miserie esistenziali, il razzismo latente e le sue terribili ingiustizie, come una cronista visionaria che rivela l’assurdità che ci osserva al cuore delle nostre metropoli tentacolari. Un’artista impegnato, senza compromissioni, che ha saputo trovare i mezzi per mettere il suo immenso talento al servizio delle grandi cose sociali e culturali.»


Biografia di Yasmina Khadra:
Yasmina Khadra, col suo vero nome, Mohammed Moulessehoul, è nato nel Sahara algerino. Consacrato a due riprese dal’Accademia francese, salutato dai Premi Nobel (Gabriel Garcia Marquez, J. M. Coetze, Orhan Pamuk), Yasmina Khadra è tradotto in una cinquantina di paesi e ha saputo toccare milioni di lettori.

Adattati al teatro (in America latina, Europa e Africa) e in fumetti, alcuni dei suoi libri sono anche portati sullo schermo (Morituri ; Ce que le jour doit à la nuit ; L’Attentat). Ha anche co firmato i scenari di La Voie de l’ennemi, con Forest Whitaker e Harvey Keitel, e di La Route d’Istanbul, tutti i due realizzati da Rachid Bouchareb. Ce que le jour doit à la nuit è stato adattato al cinema da Alexandre Arcady nel 2012. L’Attentat ha ricevuto, tra l’altro, il Premio delle Librerie 2006 e è stato tradotto in 36 paesi. 

Il suo adattamento cinematografico da Ziad Doueiri è uscita nel 2013. Il film di animazione di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mévellec Les Hirondelles de Kaboul, è stato presentato a Cannes nel 2019 nella prestigiosa selezione Un certain regard. 64 anni, Yasmina Khadra raccomanda il risveglio a un mondo migliore, nonostante il naufragio delle coscienze e lo shock delle mentalità.


Programma della venuta degli autori francesi durante il festival Più libri Più liberi


Potete anche ritrovare Yvan Alagbé e la sua esposizione «Negri gialli e altre creature immaginarie» (Canicola edizioni e Bilbolbul), in dialogo con Vittorio Giacopini
Venerdì 6 dicembre alle ore 19:00 alla Libreria Stendhal


Altre conferenze e letture intorno al francese e della letteratura francese:

  • Venerdì 6 dicembre, alle ore 18:30 I Sala Marte
    - «L’evento di Annie Ernaux: storia di un libro e di una traduzione»
    Conferenza con Lorenzo Flabbi, vincitore del Prix Stendhal 2018 e traduttore italiano di Annie Ernaux
     
  • Sabato 7 dicembre, alle ore 12:30 I Sala Marte
    - «Un esule del Novecento»
    Conferenza con Lorenzo Flabbi, vincitore del Prix Stendhal 2018, a proposito del romanzo di Pierre Pachet Autobiofia di mio padre
  • Domenica 8 dicembre

Alle ore 14:30 I Sala Marte
- «L’apocalisse può attendere: la fantascienza di René Barjavel»
Conferenza con Vanni Santoni sul libro Sfacelo (Ravage) di René Barjavel

Alle ore 16:30 I Sala Aldus
- «Vita? o Teatro?»
Conferenza con Tomaso Montanari sull’edizione del libro illustrato di Charlotte Salomon

Alle ore 18:00 I Sala Vega
- «L’uomo che guardava passare i treni»
Lettura di Tomaso Ragno del libro di Georges Simenon all’occasione dell’uscita di l’audiolibro in italiano