Dibattiti

Un Sahara in crisi? Ambiente, risorse, migrazioni, guerre

Condividilo!

Un Sahara in crisi? Ambiente, risorse, migrazioni, guerre

Tavola rotonda giovedì 22 marzo 2018 ore 17.30 presso l’École française de Rome


Una tavola rotonda a Roma sul posto del Sahara nella storia dell’Africae del Mediterraneo sul lungo periodo fino ad oggi.

L’École française de Rome e l’Institut français Italia organizzano una tavola rotonda aperta al pubblico giovedì 22 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze dell’École française de Rome sul tema: Un Sahara in crisi? Ambiente, risorse, migrazioni, guerre, al fine d’interrogare e di decostruire l’evoluzione delle analisi rivolte, in Europa, al Sahara contemporaneo. Questa serata dibattito accompagna un seminario dottorale organizzato dal 19 al 23 marzo 2018 e che riunisce a Roma studenti e specialisti - riconosciuti sul tema ”Ripensare il Sahara: da zona di frontiera a snodo dell’Africa mediterranea”.

Fino all’inizio degli anni 2000, il deserto del Sahara appariva ancora, sulla maggior parte dei media, come uno spazio mitizzato, associato alla purezza, al raccoglimento, alla spiritualità o ancora ai sogni di avventura… con, di tanto in tanto, qualche crepa come le siccità o i colpi di stato. Agli occhi degli stessi media, appare ora sotto aspetti ben più cupi ed inquietanti: crisi climatica endemica, proliferazione di gruppi armati mossi da rivendicazioni autonomiste, islamiste e spesso da interessi mafiosi, armate nazionali obsolete, interventi militari esterni che fanno aumentare ancora il grado di violenza, traffico di persone con cattura di ostaggi, racket e talvolta abbandono dei viaggiatori/migranti in pieno deserto, ricondotti alle frontiere, traffico d’armi o di merce illegale…

Ricercatori e universitari di diversi paesi e di diverse discipline afferenti alle scienze sociali, tenteranno di chiarire alcuni aspetti di queste dinamiche contemporanee e di collocarle all’interno di una storia sahariana lunga che ha visto più volte le situazioni e le percezioni ricomporsi, con degli effetti talvolta di sfalsamento e di recupero tra le une e le altre.

Moderatore:
Charles Grémont, Institut de recherche pour le développement – Laboratoire Population Environnement Développement (IRD - LPED)

Interventi:
Alessandra Giuffrida, Institut de Recherches et d’Études sur les Mondes Arabes et Musulmans (IREMAM)
Abdel Wedoud Ould Cheikh (Université de Lorraine)
Olivier Pliez, Centre national de la recherche scientifique – Laboratoire Interdisciplinaire Solidarités, Sociétés, Territoires (CNRS - LISST)
Desirée A. L. Quagliarotti, consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di studi sulle società del Mediterraneo (CNR - Issm)

Con il sostegno d’Aix-Marseille Université (A*Midex, LabExMed, MMSH), del CNRS, del Centre Jacques Berque (Rabat), della Casa de Velázquez (Madrid), dell’Institut de Recherche sur le Maghreb Contemporain (Tunis), della rete Ramses et del laboratorio Movida.

 

Informazioni pratiche


École française de Rome - piazza Navona, 62 - Sala conferenze
Giovedì 22 marzo - ore 17.30
I dibattiti saranno in francese ed in italiano, con dispositivi di traduzione simultanea.
Entrata libera nei limiti di posti disponibili.

Evento Facebookhttp://bit.ly/2FUL4Nq