Dialoghi del Farnese

Smart, Sensibile, Sostenibile? Ripensare la vita urbana

Condividilo!
Cultivons notre jardin
organizzato nell'ambito di:

Smart, Sensibile, Sostenibile? Ripensare la vita urbana

Se il digitale ha profondamente rivoluzionato il nostro approccio al mondo, potrebbe anche avere un’incidenza sulla nostra comunità, attraverso i nostri insediamenti. Nuovi progetti di architettura, che integrano le tecnologie digitali,cominciano ad emergere, permettendo, in particolare, di porre in relazione tra loro gli spazi, ma anche gli spazi e chi li occupa, e di conseguenza anche tutti quelli che occupano tali spazi, creando nuovi modi di abitare la città ma anche di condividerla.

  • Eric Cassar è un architetto e ingegnere francese, fondatore dello studio Arkhenspaces. Ha sviluppato la visione d’un’«architettura sottile», con l’integrazione del digitale nell’architettura e nella ricerca d’una progettazione urbana sostenibile e artistica.Nel 2010, ha ricevuto il Premio in architettura dell’Académie des Beaux-Arts (Prix Pierre Cardin) e nel 2017 il Grand Prix européen Smart-city Le Monde per il suo progetto Habiter l’infini (Abitare l’infinito).
  • Nicola Delon è un architetto francese, membro fondatore di Encore Heureux, équipe responsabile del Padiglione francese alla Biennale Internazionale d’Architettura di Venezia nel 2018. Ha cominciato i suoi studi di architettura a Tolosa, continuando all’Università di Montréal e alla McGill University, terminandoli alla scuola di architettura Paris La Villette. Vincitore del Nouveaux Albums des Jeunes Architectes, è stato nel 2015 ambasciatore rappresentante dell’architettura alle Assises de la Jeune Création.
  • Carlo Ratti è un architetto e ingegnere italiano. È partner fondatore dello studio internazionale di design e architettura CRA-Carlo Ratti Associati e insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il Senseable City Lab. Lavora su progetti che mirano a creare un nuovo rapporto tra persone, tecnologie e città: in una TED Talk del 2011, ha elaborato l’idea di un’architettura «che percepisce e risponde». Due tra i suoi progetti – Digital Water Pavilion e Copenhagen Wheel – sono stati inclusi nella lista delle «Migliori invenzioni dell’anno» dalla rivista Time (2007 e 2014).
     

Organizzato da: Institut français Italia

Eric Cassar, architetto, Carlo Ratti, architetto, Nicola Delon, architetto

Dialoghi del Farnese
19 ottobre alle ore 18.30
Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67, Roma

EVENTO SU INVITO