1Village: scoprire il mondo in francese già dalla scuola primaria
Aprite le vostre classi allo spazio francofono grazie al programma di scambio proposto dall’associazione Par Le Monde, riconosciuta dal Ministero francese dell’Istruzione nazionale. Il programma 1Village offre alle classi francofone di tutto il mondo la possibilità di partecipare a un percorso di corrispondenza digitale attraverso una piattaforma comune.
📝Iscrizioni : https://prof.parlemonde.org/1village/#participer
UN PROGRAMMA DI SCAMBI DIGITALI INTERCULTURALI
Questo programma, che quest’anno riunisce 200 classi provenienti da 14 paesi, si rivolge agli alunni di 7-11 anni francofoni o iscritti a un percorso FLE.
Per tutto l’anno scolastico, da ottobre a giugno, una ventina di classi di due paesi diversi imparano a conoscersi.
UN’ESPERIENZA LUDICA E ARRICCHENTE
Attraverso video, disegni, canzoni, giochi e fotografie, gli studenti condividono la loro quotidianità e scoprono altre culture. Sviluppano così le loro competenze linguistiche in francese, ma anche abilità sociali ed emotive fondamentali come l’ascolto, l’empatia e la curiosità.
UN PROGETTO IN TRE FASI: SCOPRIRE, SCAMBIARSI, IMMAGINARE
Il programma si svolge per tutto l’anno scolastico, strutturato in tre fasi complementari:
- Scoprire: gli studenti imparano a conoscere i loro corrispondenti e le loro culture. Attraverso la creazione di indizi culturali che presentano i loro paesi, gli studenti prendono consapevolezza delle proprie identità scoprendo allo stesso tempo quelle dei loro compagni e corrispondenti.
- Scambiarsi: comunicano e condividono le loro esperienze in francese. Durante questa seconda fase, gli scambi tra le classi si intensificano. Attraverso la realizzazione di reportage fotografici o video, la creazione e la risoluzione di enigmi, sfide e mini-giochi, le classi sono invitate a confrontarsi sulla diversità culturale che le circonda.
- Immaginare: la terza fase di questo viaggio digitale si conclude con un’attività collaborativa a scelta tra due opzioni: la creazione di un inno comune e/o la scrittura di una storia sui SDG (Obiettivi di sviluppo sostenibile).
UN SUPPORTO COMPLETO PER GLI INSEGNANTI
Per garantire un’attuazione fluida e ricca in classe, l’associazione Par Le Monde mette a disposizione degli insegnanti guide pedagogiche, webinar e un’assistenza personalizzata. È sufficiente un computer e una connessione internet stabile per partecipare.
IL FRANCESE COME PONTE VERSO IL MONDO
1Village incarna pienamente i valori di Festi Prim’: incoraggiare l’apprendimento del francese sin dalla più tenera età, aprendo al contempo la classe al mondo. Questo programma contribuisce a formare giovani cittadini del mondo curiosi, aperti e capaci di empatia, grazie a un apprendimento concreto, stimolante e interculturale.