Scuola & formazione

Proiezione Persepolis - Giornata internazionale dei diritti della donna

Condividilo!

PROIEZIONE FILM PERSEPOLIS, di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi (2007) - 08/03/2023 ore 09:00

L’Institut français Italia e l’IRSIFAR (Istituto romano per la storia d’Italia dal fasciamoa lal Resistenza), nell’ambito del progetto CIPS-MIM-MIC Il cinema come sguardo, organizzano l’8 marzo 2023 una proiezione gratuita del film Persepolis, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, presso Palazzo Farnese, sede l’Ambasciata di Francia in Italia. 

Il film verrà proiettato in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano.

La proiezione è destinata a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’introduzione al film verrà eseguita da Shirin Zakeri mentre il dibattito alla fine del film verrà animato da Marianna Cappi. Gradite saranno le domande, osservazioni, curiosità dei partecipanti.

SINOSSI: Teheran 1978: Marjane, otto anni, pensa al futuro e sogna di essere un profeta che salva il mondo. Coccolata dai genitori moderni e colti, e particolarmente legata alla nonna, segue con esaltazione gli eventi che porteranno alla rivoluzione e alla caduta del regime dello Scià. Con l’instaurazione della Repubblica islamica arriva l’epoca dei «commissari rivoluzionari» che controllano l’abbigliamento e il comportamento. Marjane, che deve portare il velo, sogna di essere una rivoluzionaria. Ben presto, la guerra contro l’Iraq porta a bombardamenti, privazioni e sparizioni di parenti. La repressione domestica diventa ogni giorno più severa. In un contesto sempre più difficile, la sua lingua tagliente e le sue posizioni ribelli diventano problematiche. I genitori decidono di mandarla in Austria per proteggerla. A Vienna, all’età di quattordici anni, Marjane vive la sua seconda rivoluzione: l’adolescenza, la libertà, la vertigine dell’amore, ma anche l’esilio, la solitudine e la differenza.

LUOGO: PALAZZO FARNESE - AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA, Piazza Farnese 67, 00186 Roma

DATA/ORA: 08/03/2023 ore 9:00

Per accedere a Palazzo Farnese non si possono portare caschi né borracce. 

Shirin Zakeri ha diverse esperienze di insegnamento presso l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Pisa. In precedenza, è stata Research Fellow presso la School of Oriental and African Studies (SOAS), University of London nel 2016-2017 e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law nel 2013-2014.  La sua area di studio è la regione MENA e i Paesi del Golfo Persico. Si occupa anche di questioni legate alle donne e all’immigrazione.  Per le sue ricerche collabora con diversi istituti di ricerca e organizzazioni della società civile. La Prof.ssa Zakeri ha pubblicato sulla legge islamica (Shari’a), sulla società civile in Medio Oriente e in Iran, sull’analisi sociale e politica in Medio Oriente e sulla diplomazia culturale.

Marianna Cappi ha studiato Scienze della Comunicazione a Bologna, giornalismo a Bruxelles e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (2001-2003). Scrive cortometraggi con e per Susanna Nicchiarelli, Francesco Lagi, Stefano Accorsi. Nel 2007 firma il documentario “Tomaso Monicelli. Un intellettuale in Penombra”. Lavora come sceneggiatrice per RAI, Mediaset e Discovery Channel. Ha tenuto corsi e workshop di sceneggiatura cinematografica e sceneggiatura televisiva a Gorizia,  Mantova, Bologna, Ramallah, Bellinzona, Pistoia, Roma. Ha scritto il lungometraggio “Amori Elementari” per la regia di Sergio Basso (CSC Production, Rai Cinema, Zori Film, 2014). Nel 2020 è stata selezionata e incaricata dal MiBact come Esperto Formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Segue e partecipa a diversi  Progetti Cinema per la scuola di carattere Nazionale, Territoriale e di rete di scuole. 

Per info: coop-educ@institutfrancais.it ; irsifar@libero.it