IL 21 ottobre, il bilancio del cantiere di notre-dame SOTTO I RIFLETTORI A PALAZZO FARNESE CON UN DIaLOGO CHE SI È ISCRITTO NEL CICLO di dibattiti dei dialoghi del farnese.
Dopo circa sei mesi dall’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame e considerando la sfida che costituisce la ricostruzione di tale patrimonio universale, è arrivato il momento di fare un bilancio dei lavori, avviati lo scorso aprile. Si esamineranno i metodi e le tecniche specifiche per il restauro di edifici fragili e si cercherà di comprendere le operazioni complesse di cui ha bisogno una struttura singolare come Notre-Dame. Charlotte Hubert e Carlo Blasi, protagonisti di questo cantiere eccezionale, discuteranno con Bernardino Chiaia dei lavori di messa in sicurezza e di consolidamento dell’edificio.
PALAZZO FARNESE HA AVUTO IL PIACERE DI ACCOGLIERE :
- Charlotte Hubert è Architecte en Chef des Monuments Historiques e presidente della Compagnie degli Architectes en Chef des Monuments Historiques
- Carlo Blasi, architetto, ha svolto ricerche sulla stabilità, attività di progettazione e direzione dei lavori di numerosi edifici monumentali. Collabora al cantiere di Notre-Dame.
- Bernardino Chiaia è direttore del SISCOM-Center Safety of Infrastructures and Constructions, Politecnico di Torino.
Modera: Angiola Codacci-Pisanelli, L’Espresso
Con il sostegno di Edison.
Ritrovate la serata integrale
Ritrovate le brevi interviste dei nostri ospiti