
I migliori cortometraggi dell’anno premiati dalle Accademie di Cinema di tutto il mondo.
la Casa del Cinema apre le porte alla 9° edizione delle Notti d’oro, il “Panorama” dei migliori cortometraggi premiati dalle Accademie di Cinema di tutto il mondo.
Saranno presentati 33 cortometraggi provenienti da 31 Paesi. Roma sarà una delle 9 capitali europee a ospitare il Panorama.
La serata dell’8 giugno saranno presenti tutti i registi insieme a una delegazione dell’Académie des César per salutare il pubblico in sala. All’interno della programmazione della serata vi saranno i cortometraggi italiani vincitori del David di Donatello per il Miglior Cortometraggio 2016 e 2017: Bellissima, di Alessandro Capitani, e A casa mia di Mario Piredda.
Nei giorni delle Notti d’oro i registi avranno modo di esplorare l’immaginario cinematografico della città di Roma, da Cinecittà al Colosseo, da San Pietro al Vittoriano.
Un’occasione unica per le Accademie di Cinema di intraprendere una cooperazione innovativa per mettere in risalto la diversità cinematografica, e di partecipare allo scambio fra le diverse culture attraverso un viaggio straordinario intorno al pianeta cinema: le Notti d’Oro sono un invito a scoprire le diverse culture dei cineasti di domani.
La manifestazione è promossa dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con il supporto di Renault.
Il sito internet delle notti d’oro : http://www.daviddidonatello.it/le-notti-doro-2017/index.htm