La ricerca di frontiera in IA
con
Francis Bach, ricercatore presso l’INRIA, dirige il team di apprendimento statistico (machine learning) del Dipartimento di Informatica dell’ENS ed è socio dell’Académie des Sciences.
Nicolò Cesa-Bianchi, docente di Informatica presso la Statale di Milano e il Politecnico di Milano. È socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.
Modera Enrica Battifoglia, giornalista scientifico dell’Ansa
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI
Questa conferenza offrirà uno sguardo sulle ultime scoperte e innovazioni che stanno ridefinendo il campo dell’IA. Dalla robotica avanzata agli algoritmi di apprendimento profondo, esploreremo le tecnologie emergenti e il loro potenziale impatto sulla società, aprendo una finestra sul futuro della ricerca scientifica e delle sue applicazioni pratiche.
Francis Bach è ricercatore presso l’Inria, l’istituto nazionale francese per la ricerca sulla scienza e la tecnologia digitale, e dirige dal 2011 il team di apprendimento statistico (machine learning) del Dipartimento di Informatica dell’Ecole Normale Supérieure (ENS). Si è laureato all’Ecole Polytechnique (1997) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica all’Università della California - Berkeley nel 2005. Francis Bach si interessa principalmente agli aspetti algoritmici e teorici del machine learning, e più specificamente ai metodi parsimoniosi, ai metodi basati sui nuclei, alle reti neurali e all’ottimizzazione su larga scala. È stato eletto all’ ‘Académie des Sciences nel 2020.
Nicolò Cesa-Bianchi è docente di Informatica presso la Statale di Milano e congiuntamente presso il Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo e l’analisi di algoritmi di machine learning con applicazioni alla teoria delle decisioni sequenziali e all’analisi di grafi di grandi dimensioni. È co-autore delle monografie Prediction, Learning, and Games, Regret Analysis of Stochastic and Nonstochastic Multi-armed Bandit Problems e di circa 170 articoli scientifici. È stato presidente del comitato scientifico di alcune delle più importanti conferenze internazionali di machine learning: NeurIPS, COLT e ALT. Ha ricevuto numerosi premi: Google Research Award, Xerox Foundation Award, Criteo Faculty Award, Google Focused Award e IBM Research Award. È ELLIS fellow, membro del board di ELLIS e co-direttore del programma ELLIS su «Interactive Learning and Interventional Representations». È socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.
Organizzato in partenariato con l’Académie des Sciences e l’Accademia dei Lincei.