Università, ricerca, innovazione

Farfalle solari

Condividilo!

Farfalle solari

Il nostro pianeta soffre! Dalla fine dell’età della pietra, l’Homo Sapiens ha adottato una strategia unica al mondo, strategia che è anche alla base del suo successo: ha imparato a trasformare e utilizzare gli elementi grazie al fuoco. Questa strategia si è dimostrata molto vantaggiosa in un mondo pieno di risorse inesauribili, ma al giorno d’oggi inizia a mostrare i suoi limiti. L’esplosione demografica e l’esaurimento di numerosi elementi nel breve termine sono fattori che esortano l’essere umano a studiare le altre specie e i loro metodi, e a far tesoro di queste scoperte. L’evoluzione delle altre specie si basa su principi diametralmente opposti a quelli degli esseri umani: multifunzionalità, ottimizzazione dei rifiuti…

Questa conferenza presenterà una rassegna non esaustiva delle micro e nanostrutture naturali per illustrare tali principi generali. Si studieranno in particolare le strutture fotoniche sviluppate principalmente dagli insetti, un gruppo dominante in questo settore, e si tenterà di comprendere quali siano le vere lezioni che la Natura dà all’uomo. I cristalli fotonici costituiscono infatti una nuova gamma di materiali che rivoluzionerà la nostra quotidianità. Saper gestire la luce, saperla isolare, farla tornare, selezionare le lunghezze d’onda… tutto ciò lascia intuire degli sviluppi straordinari, sia per quanto riguarda l’ottica, ma anche la comunicazione, l’informatica ed il settore energetico.

Serge Berthier

Nato a Parigi nel 1952, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università Pierre et Marie Curie di Parigi nel 1986. È Professore di fisica all’Università Paris Diderot, dove lavora su dei modelli per dispositivi bio-ispirati a partire dalla modellizzazione delle strutture fotoniche naturali che si possono trovare, ad esempio, nelle farfalle.