Extremophile, Alexandra Badea - Francia in Scena 2018 | Teatro e performance

organizzato nell'ambito di:
Roma
12 - 14 Settembre

Fabulamundi

MOB PRO, SHORT THEATRE

DAL 12 AL 14 STTEMBRE

ROMA

 

Fabulamundi Playwriting Europe - Beyond borders?, vincitore della Call di Europa Creativa come progetto su larga scala 2017-2020, è un network internazionale di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 paesi europei, Italia, Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca, con l’obiettivo di creare una rete di sostegno e di promozione alla drammaturgia contemporanea, che possa favorire il consolidamento e il potenziamento delle attività e degli artisti operanti nel settore, offrendo ai drammaturghi orizzonti di circuitazione, di dialogo, di scambio internazionale.

Tra le attività programmate da Fabulamundi per il 2018, la Francia e i suoi autori spiccano nell’ambito delle nuove produzioni con ben due spettacoli. Si tratta di Les Epoux di David Lescot, con la traduzione di Attilio Scarpellini e la regia e l’interpretazione della compagnia romana Frosini/Timpano, un progetto nato anche grazie al sostegno dell’Institut Français e che debutterà il prossimo autunno presso il Teatro di Roma.
E Extremophile di Alexandra Badea, con la traduzione di Rossana Jemma e la regia e l’interpretazione della compagnia Nastro di Moebius, uno spettacolo che sancisce l’importante collaborazione con il festival di drammaturgia contemporanea Primavera dei Teatri di Castrovillari e che lì debutterà il prossimo 1 giugno.

Nell’ambito delle azioni programmate per la formazione dei drammaturghi, Fabulamundi si fa promotore, inoltre, di un programma internazionale di mobilità, le MobPro, che condurrà tutti i dieci autori della selezione francese nei Paesi partner del network per incontrare direttori artistici, agenti e altri autori della scena internazionale. Nel corso del Mobility Program italiano, che si svolgerà a Roma a settembre 2018 durante il festival Short Theatre, un autore francese avrà la possibilità di dialogare con numerosi professionisti e stakeholder del panorama italiano.

Piazza Farnese, Roma

Piazza Farnese, 67
Roma