Etica e Rischi dell’IA - tra Opportunità e Pericoli
con
Paolo Benanti, professore alla Pontificia Università Gregoriana di Rome, membro del New Artificial Intelligence Advisory Board delle Nazioni Unite e consigliere del Papa sull’IA
Jean-Gabriel Ganascia, professore di informatica presso la Facoltà di Scienze della Sorbonne e presidente di più Comitati etici tra cui France Travail
Asma Mhalla, politologa, saggista e ricercatrice associata al laboratorio di antropologia politica dell’EHESS
Lorenzo Mottura, Executive Vice President della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison
Modera Fabio Filocamo, autore, imprenditore ed editorialista del Corriere della Sera
con l’introduzione di Cyril Blondel, Ministro Consigliere dell’Ambasciata di Francia in Italia e di S.E. Florence Mangin Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBIL CLICCANDO QUI
L’IA porta con sé enormi potenzialità, ma anche complessi dilemmi etici e rischi legati a temi cruciali come la privacy, la sicurezza e la trasparenza. In questa conferenza, esperti del settore discuteranno sia le implicazioni morali dell’IA, dalle decisioni automatizzate ai pregiudizi algoritmici, che le sfide geopolitiche correlate.
Padre Paolo Benanti è un sacerdote francescano che dal 2008 insegna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nel 2012 ha conseguito il dottorato in teologia con una tesi dal titolo: «Il Cyborg. Corpo e corporeità nell’epoca del postumano». È particolarmente interessato alle questioni morali ed etiche legate all’emergere di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale (e altre questioni bioetiche). Dal 2021 è membro della Pontificia Accademia per la Vita. È inoltre membro del New Artificial Intelligence Advisory Board delle Nazioni Unite, di due commissioni ministeriali italiane sull’IA (una delle quali presieduta) e consigliere del Papa sull’IA.
Jean-Gabriel Ganascia è professore di informatica presso la Facoltà di Scienze della Sorbonne e presidente di più Comitati etici tra cui France Travail. È EurAI Fellow - European Association for Artificial Intelligence, specializzato in intelligenza artificiale, machine learning e data mining; la sua ricerca si concentra sul lato letterario delle digital humanities, sulla filosofia computazionale e sull’etica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lavora in due laboratori di ricerca (LIP6 e Labex OBVIL), in particolare in collaborazione con le équipe di letteratura della Facoltà di Lettere dell’Università della Sorbonne. Ha pubblicato il romanzo Ce matin maman a été téléchargée [Questa mattina la mamma è stata scaricata] con lo pseudonimo di Gabriel Naëj nel 2019, oltre a diversi saggi tra cui Servitudes virtuelles [Servitù virtuali] nel 2022 e Le Mythe de la singularité: faut-il craindre l’intelligence artificielle ? [Il mito della singolarità: dobbiamo temere l’intelligenza artificiale?] nel 2017. Il suo ultimo libro, L’I.A. expliquée aux humains [L’I.A. spiegata agli umani] (Seuil), è stato pubblicato all’inizio di settembre 2024.
Asma Mhalla è politologa, saggista e ricercatrice associata al laboratorio di antropologia politica dell’EHESS. PhD in studi politici, lavora sulle nuove forme di potere tra BigTech et Stati. È docente a Sciences Po Paris, all’École Polytechnique, nonché editorialista per Les Échos. Ha prodotto e condotto il programma CyberPouvoirs nel 2023 su France Inter, decifrando il ruolo della tecnologia nella strutturazione delle nuove rivalità di potere tra le nazioni. Nel febbraio 2024 ha pubblicato il saggio Technopolitique, che evidenzia l’influenza della tecnologia sul nostro rapporto con la democrazia e la costruzione di nuove forme di potere.
Da novembre 2021, Lorenzo Mottura è Executive Vice President della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison. Lorenzo è entrato in Edison nel 2010 come membro senior del team M&A. Nel 2013 ha preso la guida della funzione di Pianificazione Strategica, nel 2017 è stato nominato Direttore della Strategia del Gruppo Edison e dal 2019 ha guidato la Direzione Strategy & Corporate Development. Prima di entrare in Edison, Lorenzo ha lavorato per 7 anni in Boston Consulting Group, con focus prevalente su Energy e Industrial. Ha conseguito il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.
Fabio Filocamo è un imprenditore seriale e un manager di organizzazioni private e pubbliche. Il suo focus è su attività di trasferimento tecnologico, venture capital e innovazione strategica. Membro del C.d.A. di società di ricerca e high tech, ha un solido track record di successi, su scala globale, nel campo delle startup e dei progetti di innovazione, nella creazione di valore e nella ingegnerizzazione di organizzazioni e processi. Editorialista del Corriere della Sera, è autore di “2081 – Tecnologie, Uomo, Futuro”, analisi sugli impatti delle nuove tecnologie su società ed economia contemporanea. Presidente dell’Harvard Club of Italy, rappresenta l’Università e i suoi laureati per l’Italia. In passato, è stato amministratore di un fondo di venture capital, direttore per la ricerca applicata del Ministero Università e Ricerca e direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana, dopo anni di consulenza legale, finanziaria e M&A tra l’Italia e New York.
Organizzato in partenariato con l’IFCSL/Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.