5° edizione del concorso DELF PRIM - La boite à mascotte !
Con la quinta edizione del concorso La boîte à mascotte, l’Institut français Italia, con il sostegno delle Alliance Française e di France Éducation international, invita gli alunni delle scuole primarie a scoprire in modo creativo i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
La tematica scelta quest’anno riguarda la creazione di una mascotte immaginaria dei Giochi Invernali, che i ragazzi presenteranno all’interno di una boîte à histoire, una scatola che racchiude la loro creatività.
Le classi di terza, quarta e quinta elementare sono invitate a ideare e realizzare:
- una mascotte (sotto forma di disegno, collage o creazione manuale),
- una breve presentazione collettiva in francese (da 4 a 6 frasi) che descriva l’identità, lo sport preferito, il carattere e i sogni della mascotte,
- tre piccoli oggetti o immagini simboliche legati ai Giochi Invernali.
Per partecipare al concorso e conoscere le modalità di realizzazione della scatola, vi invitiamo a leggere attentamente il regolamento.
Le creazioni dovranno essere inviate, previa iscrizione tramite il formulario dedicato. Numerosi premi saranno assegnati alle classi vincitrici.
Aspettiamo con entusiasmo le vostre piccole mascotte dei campioni!
webinair di accompagnamento
Un webinar di accompagnamento sulla creazione della boîte à histoire è proposto agli insegnanti. Sarà animato dall’associazione Dulala, specialista del plurilinguismo e dei percorsi creativi.
Le informazioni per il collegamento saranno comunicate dopo l’iscrizione a questo webinar. Iscrizioni a breve