Altri spettacoli

Bando di partecipazione "La Bibliothèque"

Condividilo!

Cos’è «Bibliothèques vivantes»?

Sviluppato dall’Institut français a Parigi, «Bibliothèques vivantes» è un programma che unisce performance e istallazioni partecipative a metà tra lo spettacolo dal vivo e l’universo dei libri. In Italia il dispositivo sarà sviluppato da tutti gli Istituti francesi della rete, ma anche dall’Alliance française di Bologna, dalla Biblioteca Universitaria di Genova così come dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Sono previsti incontri letterari, concerti, performances artistiche…L’obiettivo del programma è la valorizzazione della vitalità della scena artistica francese, il coinvolgimento intellettuale dei cittadini e dei luoghi per eccellenza destinati allo sviluppo del pensiero come le biblioteche, nonché un invito a vivere un’esperienza inedita.

Fanny de Chaillé (La Bibliothèque)

Nell’ambito della stagione artistica La Francia in Scena 2017, l’Institut français Italia, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, è alla ricerca di volontari per partecipare alla performance “La Bibliothèque”, della regista francese Fanny de Chaillé. Il progetto è rivolto a tutti e unisce performance e istallazioni partecipative a metà tra lo spettacolo dal vivo e l’universo del libro.

 

“La Bibliothèque” è una performance in cui i partecipanti diventano essi stessi un repertorio vivente di libri da consultare ed è incentrata sull’idea: “Se foste un libro, come vi intitolereste?” 

Se siete interessati a diventare un “libro” a partire da un tema che vi riguarda o che vi sta particolarmente a cuore e se avete voglia di condividere il vostro “racconto” partecipando a un progetto artistico di rilevanza internazionale, questa performance fa per voi.

La partecipazione è gratuita e avviene in seguito alla selezione di 12 partecipanti. La preparazione si svolgerà dal 23 maggio al 1° giugno dal lunedì al venerdì, durante gli orari di apertura della biblioteca. La performance finale avrà luogo dal 5 all’8 giugno 2017 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Candidature entro il 12 maggio a: rachel.allary@institutfrancais.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito: institutfrancais.it e la pagina facebook del evento

Versione PDF:  bando progetto bibliotheques vivantes