EUROPA. Cinema al Femminile
Paese: Repubblica Ceca
Sarà presente in sala
Dr.ssa Petra Březáčková, Direttrice del Centro Ceco di Roma
3 novembre - ore 17.30
FORMAN VS. FORMAN
di Helena Třeštíková
e Jakub Hejna
Docu, Repubblica Ceca-Francia 2019, 78’
Milos Forman, un regista decorato di Oscar e allo stesso tempo un avventuriero con il coraggio di mettersi in discussione. Il film è un collage di rari filmati d’archivio e ricordi autobiografici. Debutto mondiale nella sezione Cannes Classics della 72ª edizione Festival di Cannes 2019.
SINOSSI
Milos Forman l’artista. Milos Forman l’uomo. Un regista decorato di Oscar per «Amadeus» e «One Flew Over the Cuckoo’s Nest». Allo stesso tempo un avventuriero carismatico con il coraggio di mettersi in discussione. Il documentario Forman vs Forman riassume la vita del più famoso regista ceco i cui protagonisti hanno sempre lottato contro le istituzioni per la libertà. Il film è un collage di rari filmati d’archivio e ricordi autobiografici narrati dal figlio del regista, Petr Forman.
Approfondimento
L’ultimo documentario biografico sul grande cineasta ceco Miloš Forman, nato dallo sforzo collaborativo dei registi connazionali Helena Třeštíková e Jakub Hejna (dopo Doomed Beauty del 2016 sull’attrice Lída Baarová),ha fatto il suo debutto mondiale nella sezione Cannes Classics del Festival di Cannes 2019.
Attraverso un approccio cronologico e utilizzando filmati d’archivio dai film di Forman, le prime interviste e i documentari, l’archivio privato e le parole stesse del regista tratte dalla sua autobiografia What Do I Know?, Třeštíková e Hejna inquadrano la vita del regista e la sua produzione creativa facendo soprattutto riferimento alla relazione tra i suoi anni in Cecoslovacchia e il successivo esilio negli Stati Uniti d’America. (continua)
Helena Třeštíková