Cinéma et audiovisuel

Venezia a Napoli 2020: edizione straordinaria

Partagez !

Film di Venezia a Napoli 2020

Una ricca edizione del decennale di Venezia a Napoli, con più di 20 film dalla Mostra del Cinema, tra grandi autori ed esordienti, fiction e cinema documentario, corti e lungometraggi.

«Venezia a Napoli. Il cinema esteso » giunge alla sua decima edizione con una modalità “straordinaria” dovuta all’emergenza COVID e approda online dal 14 al 20 dicembre per il territorio italiano sulla piattaforma MYmovies.it.

Così, per celebrare il decennale della rassegna, oltre ai diversi film in esclusiva, concessi solitamente per la comunità del cinema a Napoli, ma ora fruibili in streaming per gli accreditati, ci saranno eventi speciali con alcuni protagonisti del cinema mondiale: le due Masterclass con Tsai Ming-liang e Shin’ya Tsukamoto e un’anteprima speciale il 14 dicembre con il grande documentarista Frederick Wiseman.

Inoltre, con «IL LIVE delle 19» abbiamo voluto conservare il momento per noi sacro dell’incontro, questa volta in una dimensione da “salotto virtuale” che sarà visibile sul nostro sito ufficiale, il canale facebook e Mymovies. Avremo on line Jasmine Trinca, Alice Rohrwacher, Gianluca e Massimiliano De Serio, Andrea Segre e gli autori dei film internazionali Kamir Aïnouz, Hilal Baydarov, Azra Deniz Okyay, Merawi Gerima, Philipp Yuryev, Li Dongmei, Nathan Grossman, Renato Terra, Ricardo Calil.  Saranno nostri ospiti Alberto Barbera, Gaia Furrer, Beatrice Fiorentino,  Roy Menarini, Gianluca Guzzo, Paolo Giulierini, Giulio Sangiorgio, Mauro Gervasini e molti altri.

Dopo il Wiseman Day dell’apertura con un Q&A del grande regista statunitense, evento di chiusura della rassegna sarà una serata dedicata al documentario di Alessandro Rossellini, che ci regala uno spaccato straordinario ed autentico della storia della famiglia del grande regista. Con lui vedremo anche dei materiali inediti insieme alla montatrice Ilaria de Laurentiis e al produttore Raffaele Brunetti.

Tutti i titoli sono a disposizione on demand sulla piattaforma Mymovies dal 14 al 20 dicembre, visibili per 36 ore​, con un unico accredito a un prezzo speciale.

Tutte le info su www.veneziaanapoli.it

Scarica in formato pdf il programma completo

 

Segnaliamo i film francesi in programma :

CIGARE AU MIEL (HONEY CIGAR)

di Kamir Aïnouz (Francia, Algeria, 2020 / 100’)
Con Zoé Adjani, Amira Casar, Lyes Salem

WATCH ON DEMAND dalle ore 12 del 15 dic alle 24 del 16 dic
Incontro con la regista Kamir Aïnouz - 15 dic ore 19

Sinossi

Parigi, 1993. Selma, diciassette anni, vive con la sua famiglia berbera borghese e secolare. Quando incontra Julien, un giovane affascinante per cui prova una forte attrazione, si rende conto per la prima volta delle severe regole della sua famiglia patriarcale e di come queste influiscono sulla sua intimità. Mentre l’islamismo assume il controllo del paese di origine e la famiglia si sgretola, Selma scopre quanto sia potente il suo desiderio. Deve resistere e combattere. Attraverso la forza della sua gente, inizia a camminare lungo la strada che le farà capire cosa significhi diventare una donna libera.

per saperne di più


GAZA MON AMOUR

di Tarzan Nasser e Arab Nasser (Palestina, Francia, 2020 / 88’)
Con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi

WATCH ON DEMAND dalle ore 12 del 16 dic alle 24 del 17 dic​

Sinossi

Gaza oggi, Il sessantenne Issa è segretamente innamorato di Siham, una donna che lavora come sarta al mercato. Quando scopre un’antica statua fallica di Apollo nelle sue reti da pesca, Issa la nasconde, non sapendo cosa fare con il misterioso e potente tesoro. Nel profondo, però, sente che la scoperta cambierà la sua vita per sempre.  Stranamente comincia ad avere molta più fiducia nelle sue possibilità, decidendo finalmente di avvicinarsi a Siham. Riuscirà nel suo intento e dichiarare il proprio amore a Siham?

per saperne di più