
Con il patrocinio dell’IF Napoli
Concerto: Moriba Yassa: il ritmo della Terra
9 sett ore 21 - Arena del Mare, Salerno
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria: 379.162 76 65
Lo spettacolo «Moriba Yassa: il ritmo della Terra» fonde i suoni, colori e ritmi dalla terra Africana alla nostra Partenopea.
In scena il m° Espedito De Marino, erede del m° Roberto Murolo e della canzone classica napoletana, accompagnato da ‘Cordofoni Band’ e ‘Utungo Tabasamu’, una realtà salernitana impegnata anche nella ricerca di canti e musiche africane.
Uno spettacolo interculturale che unisce musiche della cultura Malinkè e Napoletana.
Tuttavia, essendo lingua ufficiale nell’Africa Nord Occidentale la lingua Francese, sarà promossa la Francofonia con alcuni brani del classico Napoletano tradotti in Lingua Francese, così pure i brani in lingua malinkè .
È un progetto socio – artistico, didattico, Cultural Musicale teso soprattutto ad infondere sentimenti di Pace, di Gioia e di Amicizia fra i popoli.
Esso intende rilanciare la “Fratellanza” quale strumento per ricercare, ormai esausti, l’Infinito e la “forza dell’Amore” e quindi nel “Concerto”, denominato proprio ‘Moriba Yassa’, è dominante il tema della “della Sacralità della ‘Vita’, invita a salvaguardare l’Ambiente, il Creato e a rispettare il Creatore. Il Repertorio, versi, musiche e teatro, è tratto da componimenti di Pino Daniele, Bovio, Di Giacomo, E. A. Mario, Lucio Dalla, Carlo Faiello, Tullio De Piscopo, Toto’, Viviani e tanti altri.