Cinéma et audiovisuel

2 film di Caterina Biasiucci

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

 Rassegna Cinema al Femminile tra Italia e Francia

lunedì 20 aprile - ore 20

IN PRESENZA DELLA REGISTA Caterina biasiucci

2 film di Caterina Biasiucci

APERTI AL PUBBLICO

Gli impiegati di un ufficio pubblico sono alle prese con un lavoro molto difficile: incastrare la vita caotica degli utenti dentro gli ingranaggi “perfetti” della burocrazia.

All’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e Provincia lavorano circa cento persone. Ogni martedì e venerdì, quando gli uffici sono aperti al pubblico, gli impiegati ricevono gli utenti che abitano nei 40.000 alloggi che l’Istituto gestisce. Il loro compito primario è quello di ricercare soluzioni pratiche per i problemi dei cittadini e di avviare l’iter burocratico per perseguirle. A volte non è facile trovare procedure adeguate per far fronte alle richieste e nell’ufficio si accendono animate discussioni. Altre volte, invece, i racconti personali e la passione con cui gli utenti perorano la propria causa sono in grado di emozionare anche il più freddo dei funzionari fino a spingerlo, ove possibile, a forzare gli ingranaggi della macchina burocratica. In quei momenti le stanze dell’Istituto diventano un palcoscenico, in cui tutti tentano il tutto per tutto pur di raggiungere i propri scopi e per ottenere un po’ di comprensione.

APPUNTI SULLA MIA FAMIGLIA

ITA 2017 / docu / 48’

Il racconto e il cambiamento di un sentimento familiare nell’arco di circa vent’anni.

Il film racconta le immagini e l’immaginario della mia famiglia composta da me, dai miei genitori, non più sposati, dalla seconda moglie di mio padre e dai due figli nati da questo matrimonio. Attraverso il dialogo tra le immagini di repertorio familiare di quando ero bambina e quelle girate da me in tempi recenti - come un passaggio di testimone - il film si apre ad un flusso più vasto sulle origini, sui rapporti, sulla crescita, ricercando un possibile sentimento familiare: la storia d’amore tra i miei genitori; l’attenzione a quei riti quotidiani che svelano affetti, complicità, mancanze; lo sguardo sui miei fratelli (e su di me da bambina) e la loro visione, quasi anelando un ritorno nel grembo materno. (Caterina Biasiucci)

 

Caterina Biasiucci, nata a Napoli nel 1995. È iscritta all’Università di Napoli L’Orientale al corso di laurea in Lingue, lettere e culture comparate. La prima esperienza nell’ambito visivo è di assistente alla regia e aiuto operatrice nel 2013 con la produzione Kardia film nel 2013. Nel 2014 è selezionata per il concorso “Paesaggi Abitati” della Biennale di Architettura di Venezia. Nello stesso anno partecipa al progetto FilmaP – Atelier di Cinema del Reale coordinato da Leonardo Di Costanzo, durante il quale realizza “668”, il suo primo corto documentario da regista, con il quale partecipa a diversi festival in Italia. Nel 2015 inizia la collaborazione con Arci Movie, Parallelo 41 e Teatri Uniti per la produzione del suo primo lungometraggio, “Appunti sulla mia famiglia”. Nel 2015-2016 collabora come aiuto operatrice ed operatrice al progetto multimediale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli realizzato da Kaos produzioni. Nel 2016 lavora come stagista in regia sul set de “L’Intrusa”, diretto da Leonardo Di Costanzo, prodotto da “Tempesta”. Nel 2017 collabora al film documentario Gloebal Shakespeare prodotto dal Teatro Bellini di Napoli.

Filmografia

2020 » doc Il Mare che non Muore: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » doc Appunti sulla mia Famiglia: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2016 » corto Calibro 10: aiuto regista
2015 » doc 668: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2015 » doc Il Foglio: suono