Cinema al Femminile

Portrait de la Jeune Fille en Feu (Ritratto della Giovane in Fiamme)

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 Rassegna Cinema al Femminile tra Italia e Francia

lunedì 2 marzo - ore 20 / Salle Dumas

 Portrait de la jeune fille en feu (Ritratto della giovane in fiamme)

Un film di CÉLINE SCIAMMA 
F 2019 / 120’ / vo sott. it.
con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria Golino, Cécile Morel

Bretagna, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloïse, una giovane donna appena uscita dal convento. Ma lei, che rifiuta l’unione forzata con un nobile milanese, non si lascia dipingere. Marianne cerca allora di osservarla per poter adempiere al mandato e scoprirà molte cose su di sé.

CÉLINE SCIAMMA, Regista e sceneggiatrice. Cresce nella periferia di Parigi in una famiglia di origine italiana. Dopo la laurea specialistica in letteratura francese segue i corsi di sceneggiatura alla prestigiosa scuola di cinema La Femis. Su consiglio dell’attore e regista Xavier Beauvois, membro della sua commissione d’esame, utilizza lo script di fine corso per esordire come regista con «Naissance des pieuvres» (2007). Il film viene presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2007 e riscuote subito un grande interesse, facendo ottenere a Céline il Prix Delluc come migliore opera prima e una candidatura al César come miglior film del 2008. Con il film «Portrait de la jeune fille en feu» ottiene nel 2019 il premio per la migliore sceneggiatura all’edizione numero 72 del Film Festival di Cannes. 

Tra i suoi film come regista e sceneggiatore, ricordiamo: La mia vita da Zucchina (2016), Quando hai 17 anni (2016), Diamante nero (2015), Tomboy (2011), Naissance des pieuvres (2007).

Per saperne di più