Cinema al Femminile

Numéro Une

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Rassegna Cinema al Femminile tra Italia e Francia

lun 24 feb - ore 20 / Salle Dumas

Numéro Une

Un film di Tonie Marshall
F 2017 / 110’ / vo sott. it.
con Emmanuelle Devos, Suzanne Clément, Richard Berry, Benjamin Biolay

Emmanuelle Blachey è un’ingegnere forte e brillante, ha fatto carriera nell’impresa per cui lavora, un gigante francese dell’energia, fino a far parte del consiglio direttivo. Un giorno, un gruppo di donne influenti le propone di aiutarla a salire a capo di un’azienda del CAC 40. Sarebbe la prima donna a ricoprire una funzione così alta. Ma in un mondo ancora fortemente dominato dagli uomini, gli ostacoli privati e professionali non mancano. La conquista si preannuncia esaltante, ma prima si deve vincere la guerra.

Film prettamente politico, teso ed elegante, Numéro une riesce a iscriversi in una tradizione cinematografica molto contemporanea (il thriller nel mondo degli affari) e a introdurvi un soffio di umanità che spesso manca in un genere in cui la sceneggiatura è più importante dello studio dei personaggi. Un film che vuole dire e mostrare molte cose senza però perdere di vista il cinema popolare.

 

TONIE MARSHALL è la seconda regista donna a vincere il prestigioso premio « César » del migliore film.
Figlia dell’attore e regista americano William Marshall e dell’attrice francese Micheline Presle, debutta al cinema come attrice nei primi anni settanta, interpretando fra gli altri Niente di grave, suo marito è incinto (L’événement le plus important depuis que l’homme a marché sur la lune) del 1973 di Jacques Demy. Esordisce alla regia e alla sceneggiatura nel 1990 con il film Pentimento. Seguono nel 1994 Pas très catholique e nel 1996 Enfants de salaud. Il grande successo arriva nel 1999 con la commedia corale femminile Sciampiste & Co (Vénus beauté (Institut) ), che vince ben quattro Premi César (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior promessa femminile alla futura star internazionale Audrey Tautou).