Cinéma et audiovisuel

Corniche Kennedy

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

EVENTO SPECIALE MAGGIO
IN PRESENZA DELL’ AUTRICE MAYLIS DE KERANGAL

Ingresso libero fino a esaurimento posti

> MARTEDÌ 14 MAGGIO — 19.00

CORNICHE KENNEDY

Un film di Dominique Cabrera 
F 2016 / 94’ / vo sott. it.
Con Aïssa Maïga, Lola Creton, Kamel Kadri, Moussa Maaskri, Alain Demaria…

Dal romanzo omonimo della scrittrice Maylis de Kerangal, un potente, sensibile e sensuale atto d’amore per Marsiglia e quel momento della vita in cui tutto è possibile: l’adolescenza. A Corniche Kennedy, strada che costeggia le acque del Mediterraneo e le ville più lussuose, sette adolescenti sfidano le leggi di gravità tuffandosi dalla scogliera sopra il litorale. Dalle finestre della sua abitazione chic, Suzanne li osserva in silenzio: desidera essere con loro e farà di tutto per riuscirci.

 

Dopo la proiezione, incontro con la scrittrice Maylis de Kerangal

Dopo gli studi di filosofia, storia ed etnologia a Parigi, Maylis de Kerangal ha iniziato a viaggiare per il conto delle edizioni Gallimard. Il suo primo romanzo Je marche sous un ciel de traîne viene pubblicato nel 2000, ed è seguito da La Vie Voyageuse e Ni Fleurs ni couronnes nel 2006, Dans les rapides nel 2007 e Corniche Kennedy nel 2008.

I romanzi e raccolte di racconti di Maylis de Kerangal sono sempre stati molto ben accolti sia dal pubblico che dalla critica, e hanno ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali il Premio Médicis nel 2010 per Naissance d’un pont (Nascita di un Ponte). Nel 2014, il suo romanzo Réparer les vivants (Riparare i viventi) vinse il premio “Romanzo degli studenti” France Culture-Telerama, ed è stato adattato per un film omonimo di Katell Quillévéré nel 2016. Parallelamente all’attività di scrittrice, Maylis de Kerangal ha anche creato la casa editrice Editions du Baron Perché, specializzata in letteratura d’infanzia.

 

Libri tradotti in italiano

  • Corniche Kennedy (2008), Milano, Feltrinelli, 2018.

  • Lampedusa (À ce stade de la nuit, 2014), Milano, Feltrinelli, 2016.

  • Riparare i viventi (Réparer les vivants, 2013), Milano, Feltrinelli, 2014.

  • Nascita di un ponte (Naissance d’un pont, 2010), Milano, Feltrinelli, 2013.