Cinéma et audiovisuel

#Cinescoperta 2017 : Je suis le peuple

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

Evento Speciale nell’ambito della Rassegna ASTRADOC

in presenza della regista ANNA ROUSSILLON 

con la partecipazione di Sara Borrillo, ricercatrice
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università L’Orientale 

> 1 DICEMBRE — 18.30 — CINEMA ASTRA via Mezzocannone 

ingresso 3,-€ / soci arci 2,50€

 

JE SUIS LE PEUPLE DI ANNA ROUSSILLON 

F 2014 / 111’ / vo sott. it. 
con Farraj Jalal, Harajiyyé Abdo
 

La rivoluzione di piazza Tahrir vista attraverso gli occhi di Fahir, un contadino egiziano che abita nella valle del Nilo, vicino a Luxor. Gli schermi televisivi mandano in onda eventi di portata storica, vissuti e discussi in tutto il Paese: dalla deposizione di Mubarak alla caduta di Morsi, all’instaurazione del regime militare. Le speranze, le paure e la delusione di un’intera nazione sono raccontate attraverso la quotidianità di chi vive lontano dagli scontri di potere, ma vuole a suo modo cambiare la sorte del proprio popolo.
 

«Il film mostra come un pensiero politico attecchisca in un’area rurale, dando il via a un dibattito a volte ai margini, a volte nel cuore della vita quotidiana. A poco a poco, si assiste a un risveglio delle coscienze nell’entroterra di un Paese in cui è scoppiata la scintilla della rivolta. Ho voluto distanziarmi dal “centro” degli eventi, dall’occhio del ciclone, per ottenere uno sguardo più ravvicinato all’entusiasmo, ai dubbi e ai cambiamenti che stavano nascendo, nel momento in cui la scossa della rivoluzione raggiungeva l’Egitto contadino».

 

Anna ROUSSILLON (Beirut, Libano, 1980) è cresciuta al Cairo per trasferirsi successivamente a Parigi. Ha studiato filosofia, lingue, letteratura e cultura araba e regia documentaristica a Lussas. Diplomatasi in arabo, vive a Lione, dove lavora come insegnante e traduttrice di testi letterari, oltre a partecipare a programmi radiofonici. 
Je suis le peuple è il suo primo lungometraggio.