Danse

Vois-tu celle-là qui s’enfuit / Vedi quella lì che scappa

Partagez !

Performance CATHERINE MEURISSE & DD DORVILLIER

Vois-tu celle-là qui s’enfuit / Vedi quella lì che scappa

24 novembre ore 18.30  Mediateca IF Napoli

La disegnatrice Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier presenteranno “Vois-tu celle-là qui s’enfuit”/”Vedi quella lì che scappa”, una performance che unisce disegni, danza e scrittura, ispirate a una serie di statue della Villa Medici, le Niobidi che sono una rappresentazione di figure in fuga.

Nella mitologia greca, Niobe sposò Anfione, re di Tebe, da cui ebbe sette figli e sette figlie. Niobe ne era così orgogliosa che ardì burlarsi della dea Latona, che aveva avuto solo due figli, i gemelli Apollo e Artemide. Latona allora incaricò i suoi figli di vendicare l’offesa, ed essi, con le loro frecce, uccisero i figli di Niobe, scena che ha ispirato le sculture di Balthus (1908-2001) nei giardini di Villa Medici. E che ora rivivrà anche nei disegni e nei movimenti di Catherine Meurisse e DD Dorvillier.

Catherine MeurisseDD Dorvillier si sono incontrate a Roma nel 2015. Durante il suo soggiorno, la coreografa DD Dorvillier ha contemplato a lungo queste statue, prendendo le posizioni, tatuando nel suo corpo le tensioni e contrazioni nervose di questi esseri umani in corsa, già catturati dal loro omicida. La disegnatrice Catherine Meurisse, dopo un tragico evento ha cercato di dimenticare, circondandosi di bellezza ed affidandosi all’arte:“Lavorando con DD sulle statue [le Niobidi di Villa Medici], ho rotto l’incantesimo che mi ha imprigionato”.

A partire da queste esperienze, inizia una conversazione sull’arte ed il movimento, sulle modalità del disegno, della danza e della scrittura. Sul palco questa volta, i corpi troncati, storti e contorti emergono dal vivo da enormi fogli di carta in dialogo con le pose della coreografa.  … leggi tutto

 

foto: Catherine Meurisse (a sinistra), DD Dorvillier (a destra)

 

 

Questo progetto è nato nell’ambito della rassegna La Francia in Scena 2017: più di 150 date in 30 città italiane per 6 mesi, da maggio a novembre, ospitano tutta la vitalità, la varietà e il dinamismo della scena artistica francese.

Novità di quest’anno è l’originale programma sviluppato dall’Institut français di Parigi e ora diffuso anche in una rete di biblioteche in Italia: il progetto “Bibliothèques vivantes” unisce performance e istallazioni partecipative a metà tra lo spettacolo dal vivo e l’universo dei libri. L’obiettivo è la valorizzazione della scena artistica francese attraverso esperienze inedite e un coinvolgimento intellettuale del pubblico in quei luoghi naturalmente destinati allo sviluppo del pensiero come le biblioteche.

All’Alliance francese di Bologna e nelle mediateche degli istituti francesi di Firenze e di Napoli, la disegnatrice Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier presenteranno il progetto “Vois-tu celle-là qui s’enfuit”/”Vedi quella lì che scappa” che si iscrive nell’ambito del festival francese Concordan(s)e creato dal suo direttore Jean-François Munnier nell’intento di mettere in relazione uno scrittore con una coreografa.