La Festa della Musica è stata fondata in Francia nel 1982 dal ministro della cultura dell’epoca, Jack Lang. Lo scopo era di promuovere gli scambi e gli incontri tra tutti i tipi di musiche in una giornata durante la quale è permesso a chiunque suonare gratuitamente per strada.
La data scelta è stata il 21 giugno ed è la stessa ancora oggi, per la 36° edizione. Diffusa in tutta Europa, è diventata un appuntamento importante per i musicisti del continente.
Programma 21 giugno ore 18.30
Institut français Napoli - Sala Dumas
in collaborazione con le associazioni culturali
MARIA MALIBRAN & ALIANOTA PAUSILYPON
Coro Pueri Cantores Montemurro
Francesco Aliberti pianoforte
direttore Raffaella Ambrosino
- Hymne à la Nuit - Rameau
- Vois sur ton chemin - Bruno Coulais/Christophe Barratier
- Caresse sur l’océan- Bruno Coulais/Christophe Barratier
- Les Avions - Bruno Coulais/Christophe Barratier
- Ninna Nanna - Max Reger
Orchestra Giovanile Pausilypon
direttore Marco Salvio
- Concerto Grosso in Sol minore “Per la notte di Natale”, Op.6 n°8 - A. Corelli
- Kinder Symphony (Sinfonia dei giocattoli) - Leopold Mozart
Corale Franco Italiana di Napoli e Pueri Cantores Montemurro
direttore M° Roberto Franco
accompagnati dall’Orchestra Giovanile “Pausilypon” direttore M° Marco Salvio
- La Reine (chanson traditionnelle française en forme de canon)
- Jesu Bleibet meine freude (corale tratto dalla Cantata BWV 147 di J.S.Bach)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Pueri Cantores Montemurro
Nasce nel 2013 dal desiderio delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore di Portici di formare una Schola Cantorum all’interno della loro istituzione scolastica come simbolo di più alto rilievo e formazione liturgico musicale, diretti dal M° Raffaella Ambrosino. La corale svolge attività concertistica in alcune delle Chiese più belle e prestigiose di Napoli, quali la Chiesa di S. Patrizia in San Gregorio Armeno, il Museo Diocesano di Napoli, la Chiesa dell’Incoronatella della Pietà de Turchini, la Chiesa di S. Nicola alla Carità e sono stati protagonisti nel 2016 al Congresso Nazionale della Federazione Italiana Pueri Cantores nella città di Assisi all’interno della splendida Basilica Superiore di S. Francesco e presso la Chiesa di Santa Chiara.
Orchestra Giovanile “ Pausilypon”
I Corsi di Formazione Orchestrale per l’Orchestra Giovanile “Pausilypon” nascono nel 2016 da una collaborazione tra i docenti dell’Indirizzo Musicale dell’ I.C. Cimarosa di Napoli e l’Istituto Denza e sono rivolti a ragazzi e ragazze dal 1° anno di scuola superiore in poi, che abbiano già acquisito una competenza di base in uno strumento presente nell’orchestra. Nel loro primo anno di attività, i Corsi, che si svolgono nel Teatro dell’Istituto Denza a Posillipo, vertono sulla costruzione dello scheletro dell’orchestra stessa, lavorando inizialmente con gli archi, a cui in corso d’opera si aggiungono gli strumenti a fiato, a seconda dell’organico richiesto dalle opere studiate. Il tutoraggio delle file è a cura del M°. Carlo Dumont e del M°. Francesco Scalzo. I Corsi prevedono la partecipazione di Direttori ospiti, che di volta in volta sono invitati a dare il loro contributo alla formazione dell’orchestra.
VIOLINI : Marco Strazzullo (*), Federica De Divitiis (*), Costanza Sifola, Alessandra Celotto, Vincenzo Luongo, Giorgio Mazzocco (*), Lorenza Vernetti (*), Luca Ammendola, Federico Gargiulo, Sebastiano Di Fiore
VIOLONCELLI : Francesco Russo (*), Ilaria Giusti
CONTRABBASSO : Alba Paciolla
(*) prima parte solista
Direttore: Marco Salvio
La Corale Franco Italiana di Napoli
Nasce come realtà amatoriale sotto l’impulso di M. Jean Paul Seytre, Console Generale nonché Direttore dell’Istituto Francese di Napoli, con il prezioso supporto di Valeria Aniello e dell’assistente del console Sylviane Tulimiero. Il coro, formato da amatori, è guidato da un’anno e mezzo dal M. Roberto Franco che concede ampio spazio durante la sue prove alla vocalità e allo studio dell’emissione della voce, attività imprenscindibile per un primo approccio al canto corale. La corale ha all’attivo diversi concerti in alcune delle Chiese di Napoli (Pio Monte della Misericordia, San Nicola al Nilo, San Nicola alla Carità) e presso la prestigiosa sede dell’Istituto Francese di Napoli. Da molti anni ormai le culture musicali attingono a diverse epoche storiche e tendono a travalicare le classificazioni tradizionali; la musica diventa un pretesto per trascendere diverse epoche e generi dai Carmina Burana in pieno Medioevo, alle danze rinascimentali, dalla musica del ‘900, alle chanson francesi, dalla musica popolare al Gospel.