Mostra di fotografie

'Guardiane' di Louises Will e Monica Toscani

Partagez !

dal 6 al 30 marzo 2026
GUARDIANE
di Louises Will e Monica Toscani

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne l’Institut français Napoli in collaborazione con il collettivo culturale Popularte, la Collettività della Corsica e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, è lieto di proporre la mostra fotografica “Guardiane” di Louises Will e Monica Toscani.

La mostra sarà inaugurata da un concerto di Patrizia Gattaceca e Francine Massiani, due delle cantanti più carismatiche della scena musicale della Corsica.

Louises Will e Monica Toscani sono due artiste italiane accolte in Corsica nell’ambito del nuovo Grand Tour del Ministero della Cultura italiano, di cui il collettivo Popularte è partner. Hanno lavorato per un mese su una forma di resilienza femminile da vivere al di fuori della globalizzazione, nei villaggi più isolati. Donne anziane spesso vedove, giovani donne attive, le artiste hanno realizzato il ritratto di una trentina di donne della valle del
Niolu.
Le donne rappresentano la forza e il coraggio, della popolazione dell’entroterra, che nonostante le difficoltà del territorio, decidono di restare, costruendo il presente e il futuro della valle. Il loro lavoro, tramandato da diverse generazioni, si interroga sul futuro, difficile per i cambiamenti climatici e lo spopolamento, ma possibile, grazie alla determinazione e al sostegno reciproco.

Patrizia Gattaceca è una figura emblematica del movimento di riappropriazione culturale degli anni ‘70 e ‘80 in Corsica. Cantante e poetessa, artista sensibile, è stata premiata dall’Académie Charles Cros (2020), dopo essere stata una delle personalità di spicco delle “Nouvelles Polyphonies Corses” (Universal). Francine Massiani incarna questa eredità ed è una delle figure carismatiche del collettivo “Corsu Mezu Mezu”, doppio disco di platino, che si produrrà allo stadio Velodrome di Marsiglia il 23 maggio con 5.000 coristi. Entrambe hanno accettato di unire le loro voci a questa mostra.

  • L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un CONCERTO di Patrizia Gattaceca (canto), Marina Luciani (pianoforte) e Francine Massiani (canto), il 6 marzo alle 18.30.
    Prenotazione: 081 761 62 62.
  • Prima dell’apertura della mostra, l’Institut français Napoli propone la proiezione del FILM Le Royaume, ambientato in Corsica, il 4 marzo alle ore 18.30.
    Con biglietto
    5€ - acquisto online

GUARDIANE - Info pratiche
● Institut français Napoli - salle Noir & Blanc
● Dal 6 al 30 marzo 2026
● Ingresso libero negli orari di apertura dell’Istituto:
lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00