Exposition

Mauro Fermariello: Histoires

Partagez !

dal 15 gen al 12 feb 2026
HISTOIRES
Mostra di Mauro Fermariello

“Parigi è solo un sogno”
Raymond Queneau, da “Zazie nel metró”

Dal 15 gennaio al 12 febbraio 2026, l’Institut français di Napoli ospita la mostra Histoires, un’esposizione di acquerelli dedicati alla città di Parigi dell’artista napoletano Mauro Fermariello.
Histoires nasce in modo spontaneo, da momenti di pausa e osservazione durante i soggiorni parigini dell’artista. Seduto su una panchina del Marais, colpito da un intreccio di tetti e grondaie in un freddo febbraio, Mauro Fermariello inizia a disegnare ciò che lo affascina. Dalle sue passeggiate parigine sono nate quasi quaranta acquerelli che raccontano Parigi attraverso il disegno. Pur lavorando da oltre quarant’anni con immagini – fotografia, video e disegno – Mauro Fermariello non si definisce un artista, ma un narratore. Le sue acquerellate parigine raccontano storie senza personaggi: l’assenza dell’essere umano diventa una scelta poetica, per trasformare la città in un luogo sospeso, vicino al ricordo e al sogno.
Con Histoires, l’Institut français Napoli propone un viaggio delicato e contemplativo nella Parigi immaginata e vissuta da uno sguardo napoletano.

Inaugurazione della mostra il 15 gennaio alle ore 17.30

Informazioni pratiche:
 Institut français Napoli – sala noir&blanc
 15 gennaio – 12 febbraio 2026
 Ingresso libero negli orari di apertura dell’Istituto:
lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00 alle 21.00,
sabato dalle 9.00 alle 13.00

Per info :
Institut français Napoli  
tel. 081.761.62.62