
© Atelier AAAAA, Marie Sound, Léopold Roux, Satananas
FESTA DELLA MUSICA 2024 al Grenoble
Concerti esclusivi ed inclusivi sugli OPPOSTI / 19 & 28 Giugno
a cura di Carolina Carpentieri e NOIDISCISAR
in collaborazione con Institut français Napoli
Due proposte ideate da Carolina Carpentieri (musicista e musicoterapeuta) e realizzate da SCISAR in collaborazione con l’Institut français Napoli. Due appuntamenti unici all’insegna dell’inclusione, basati sugli opposti e caratterizzati da molteplici linguaggi che si uniscono a quello musicale per costruire un flusso emotivo potente e impattare il pubblico con messaggi significativi e con un entusiasmo contagioso e nutriente.
Presentazione del programma 19 & 28 giugno in pdf
19 giugno - ore 19.00
L’ELEGANZA DEL BIANCO E NERO
vs L’ENERGIA DEI MILLE COLORI
Il primo è concerto dedicato all’Infanzia e basato su un doppio scenario.
Da un lato l’eleganza del pianoforte e dei repertori classici, dall’altro la forza e i tanti colori di un percorso di danze caratteristiche scandito dall’energia delle percussioni e degli oggetti di riciclo. Il repertorio spazia quindi dalla musica barocca a pezzi marchiati dai ritmi universali a quelli imbevuti dei ritmi tradizionali e si colora di eleganza ed energia a seconda dello scenario coinvolto.
Sulla scena ci aiuteranno a viaggiare da una dimensione all’altra i piccoli musicisti in formazione e i talenti speciali di SCISAR che metteranno in luce come i limiti della disabilità possono essere armonizzati dalla musica.
In questa unione di normalità e disabilità, età varie e credi musicali diversi, la Musica è il motore che favorirà il superamento del limite, il collante che unirà tutte le parti e l’energia che dal palco intende arrivare al pubblico per creare intriganti dinamiche d’ascolto, fortificate da tangibili momenti di condivisione. Si suonerà insieme per “far festa” e per “essere unici e uniti” in una cornice preziosa che risuonerà di frammenti di storia del pianoforte e di schegge di antiche e caratteristiche ritmicità.