Giornata internazionale della donna
Presentazione libro e incontro con l’autrice
venerdì 8 marzo ore 18.30
Zineb Mekouar
IL PASSAPORTO VERDE
La scrittrice marocchina Zineb Mekouar presenta il suo romanzo d’esordio
in dialogo con Angela Buono, Docente di Letterature francofone, Università di Napoli «L’Orientale».
IL PASSAPORTO VERDE
Titolo originale: La Poule et son Cumin
– Traduzione di Giuseppe Maugeri –
Editrice Nord 2023
SINOSSI. Questa è la storia di due giovani che lottano per trovare il proprio posto nel mondo. È la storia – intima e universale insieme – di come le differenze sociali possano logorare anche i legami più forti. È la storia di un’amicizia messa a dura prova dalle regole di un Paese vicinissimo a noi, eppure così diverso, in bilico tra emancipazione e vincoli religiosi, tradizione e modernità.
«Questo è il miglior romanzo da leggere per comprendere le contraddizioni della società marocchina di oggi.» Tahar Ben Jelloun
«Con questa storia, Mekouar dipinge un’eccezionale ritratto della società marocchina.» Livres Hebdo
«Il passaporto verde segue le due protagoniste lungo un cammino che le porterà sempre più lontane. Un romanzo appassionante, che apre gli occhi sui contrasti della società di oggi.» Le Monde
ZINEB MEKOUAR è nata a Casablanca nel 1991 e abita a Parigi dal 2009, dove ha studiato Scienze politiche ed Economia. Ha vissuto a Firenze per un anno e da allora torna regolarmente in Italia.
‘Il passaporto verde’ è il suo romanzo d’esordio ed è stato tra i finalisti del Premio Goncourt per l’opera prima, Coup de cœur de l’été 2022 de l’Académie Goncourt e al Prix du Premier Roman.
A SEGUIRE
ore 20
Degustazione di birre artigianali e taralli gourmet
offerta da Ass. nazionale Le Donne della Birra,
Taralleria Napoletana
In collaborazione con Cooperativa Lazzarelle