Exposition

Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo

Partagez !

Napoli al tempo di Napoleone.
Rebell e la luce del Golfo

23 novembre 2023 - 7 aprile 2024
Gallerie d’Italia - Napoli

La mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo restituisce l’atmosfera e l’immagine della città negli anni dal 1808 al 1815, nei quali Gioacchino Murat e la consorte Carolina Bonaparte, la più giovane delle tre sorelle di Napoleone, furono i sovrani molto amati di Napoli. Fu un periodo di progresso e di rinnovato splendore per il Regno, segnato da straordinarie trasformazioni sociali, economiche, urbanistiche e da una particolare attenzione al territorio. La cultura dei coniugi Murat e il loro gusto moderno formatosi a Parigi diedero un grande impulso alle arti, dividendosi tra le regge ufficiali di Napoli e di Caserta e la prediletta residenza privata di Portici.

Mecenati di grandi pittori di figura, Gioacchino e soprattutto Carolina dimostrarono una particolare sensibilità per la veduta e la pittura di paesaggio, chiamando alla loro corte maestri francesi del genere. Una particolare protezione fu riservata al viennese Joseph Rebell, protagonista di questa mostra accanto ad altri specialisti del vedutismo; l’artista soggiornò in Italia a più riprese tra il 1812 e il 1824 e particolarmente a Napoli. (…)

Protagonista della rassegna è anche la stessa famiglia Murat, il cui importante ruolo, in quegli anni, vuole essere testimoniato con la presenza di numerosi ritratti, dipinti e sculture.

Prestigiosi i prestatori tra i quali si annoverano, oltre al Belvedere di Vienna, partner della mostra, altri importanti musei austriaci, come l’Accademia di Belle Arti di Vienna e la Biblioteca Nazionale Austriaca, e francesi, come il Castello di Fontainebleau e Versailles.

La mostra è curata da Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano, e si avvale della collaborazione dell’Institut français Napoli.

,

in apertura: Joseph Rebell, Il porto del Granatello vicino a Portici con il Vesuvio sullo sfondo, 1819 olio su tela, 98 x 137 cm Vienna, Belvedere. © Wien, Belvedere 

locandina in formato pdf