Débat d'idées

Pari opportunità: lo sguardo delle aziende

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

Con la moderazione di Marie-Astrid Roy, Caporedattore e Direttore delle edizioni Lepetitjournal.com Milano e Roma.

La parità di genere nelle aziende è un obiettivo cruciale, ma ancora lontano dall’essere raggiunto. Le sfide che ostacolano la piena parità sono molteplici e complesse. In molti contesti professionali, le donne affrontano ancora barriere sistemiche nell’accesso alle opportunità di carriera e alle posizioni decisionali. I bias di genere persistono nei processi di assunzione e promozione, limitando il progresso delle donne. La mancanza di politiche aziendali a sostegno della conciliazione tra vita professionale e familiare contribuisce ulteriormente a creare disuguaglianze di genere, spesso scoraggiando le donne dall’aspirare a ruoli di leadership. Affrontiamo queste tematiche con aziende e esperti del tema per capire quale puo’ essere la strada verso una maggiore parità di opportunità, al fine di costruire un ambiente lavorativo equo e inclusivo per tutti.

 

Giuseppina Cataldi è specializzata nel settore delle relazioni sindacali, in contrattualistica e in normativa del lavoro. Attualmente è D&I Manager | Energy  presso Edison SpA. Durante la sua carriera è stata dapprima HR Business Partner, poi Credit Manager in Edison SpA, e successivamente Responsabile Risorse Umane e Organizzazione presso Edison Next Government Srl, controllata da Edison S.p.a. 



Hana Foughali Attualmente è professoressa e ricercatrice all’università Paris Descartes. La sua ricerca riguarda la tematica delle disuguaglianze nel mondo del lavoro (in particolare, il fenomeno del “soffitto di cristallo”). è anche co-fondatrice dell’associazione EMYA (European Mediterranean Youth Academy), un’organizzazione no profit che opera per favorire la crescita professionale e accademica dei giovani professionisti impegnati nel campo dei diritti dell’uomo e dell’immigrazione nella regione euro-mediterranea. 

 

Monica Salvatore Presidente e Responsabile del Comitato Pari opportunità dell’ Associazione A.L.I.D.A. ( Associazione Legali Italiani Diritto Agroalimentare) nonché Rappresentante della Cantina Lunarossavini.