
NAPOLI FILM FESTIVAL 2023
ANTEPRIMA italiana
sabato 30 sett - ore 21
SUR LES CHEMINS NOIRS
di Denis Imbert
con Jean Dujardin, Izïa Higelin, Anny Duperey
Francia 2023, 95’, vo sott. it.
Il film di Denis Imbert tratto dall’autobiografia dell’esploratore-scrittore Sylvain Tesson mostra come la natura possa riparare ferite profonde.
Interpretato dal premio Oscar Jean Dujardin, A passo d’uomo di Denis Imbert è da tre settimane nelle sale francesi con Apollo Films (quasi 900mila ingressi ad oggi) ed è stato acquisito da Wanted Cinema, che lo distribuirà in Italia ad ottobre 2023.
Il film è liberamente tratto dall’omonimo libro autobiografico best seller dello scrittore francese con la passione per le esperienze estreme e i viaggi in solitaria Sylvain Tesson, già protagonista de La panthère des neiges [+] (Premio César 2022 come Miglior Documentario). E liberamente la star Dujardin si cala nei panni di Pierre, celebre esploratore-scrittore sempre in cerca di avventure, che una sera è vittima di un incidente che lo riduce in fin di vita. Quando si risveglia dal coma, promette a sé stesso di ripartire e questa volta per attraversare la sua Francia a piedi, dal Mercantour al Cotentin, lungo sentieri dimenticati (1.300 km!). Un viaggio anche interiore, per domare e riappropriarsi di un corpo ridotto in pezzi. (continua la recensione su cineuropa)