Autres spectacles

Scampia, non solo Gomorra

Partagez !

venerdì 16 giugno dalle ore 18
SCAMPIA, NON SOLO GOMORRA 

Mostra, proiezione, incontro, DJ set  

Una serata di eventi proposta dal collettivo Sikozel, in collaborazione con Davide Cerullo e gli abitanti del quartiere.   

Le Vele di Scampia sono state considerate un problema irrisolto della città di Napoli per decenni, simbolo di degrado e Camorra; nel 2017 è arrivata la decisione definitiva: abbattimento e riqualificazione del quartiere. 

Dopo due film documentari sulla città di Napoli realizzati con la complicità dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, il collettivo Sikozel incontra nel 2015 Davide Cerullo, scrittore, fotografo e animatore sociale impegnato da anni nel quartiere. Ne nasce una profonda amicizia e un progetto documentario che si dà come obiettivo di raccontare le Vele oltre la coltre mediatica di Gomorra. 

Girato tra il 2017 e il 2020, Interno 167 indaga gli aspetti del quartiere che sono stati dimenticati dall’intensa attività mediatica che negli ultimi 15 anni ha investito i suoi palazzi. Il documentario ritrae le vite degli abitanti di questo microcosmo mentre la distruzione del loro mondo si avvicina. Le loro storie sono il tesoro di Scampia, nascosto dai calcinacci e dal marchio di “fortino della Camorra” che le Vele portano addosso. 

Dopo numerose partecipazioni a festival internazionali, il collettivo organizza una proiezione all’Institut français Napoli, riunendo i suoi protagonisti in una serata di incontro e di festa. Per l’occasione, Davide Cerullo presenterà in una piccola mostra una selezione delle fotografie scattate negli ultimi 25 anni nel quartiere, raccolte nel libro Visi di Scampia edito in Francia da Gallimard. Dopo la proiezione del film e un incontro con i suoi protagonisti, Alessandro Cerullo, beat-maker di Scampia, e Lorenzo Negri dello Studio 167 di Scampia, proporranno un DJ set con la migliore musica del momento sulla terrazza dell’Istituto per concludere la serata con un momento festivo.  


Programma  

Ore 18: vernissage mostra I giusti di Gomorra di Davide Cerullo, in presenza dell’artista 

Ore 19: proiezione del film Interno 167 e discussione in presenza del collettivo Sikozel e dei protagonisti del film 
(incontro moderato dal giornalista Luca Fortis)

Ore 21: DJ set sulla terrazzza con Ceru167 + Lorenzo Negri (Studio 167)


Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili 


 

Sikozel

Il collettivo sikozel nasce nel 2013 con lo scopo di produrre un documentario sul ricordo dell’opera effimera realizzata da Ernest Pignon-Ernest a Napoli tra il 1988 e il 1995. Dopo la realizzazione del film, La pasqua secondo Ernest Pignon-Ernest, il collettivo organizza in collaborazione con l’istituto francese e l’accademia di belle arti di Napoli una settimana di eventi per festeggiare il venticinquesimo anniversario di questi interventi urbani. Costituito da due film-makers (Matteo Berardone, Simone Rigamonti), tre storici dell’arte (Luca Avanzini, Camilla Colzani, Amandine Robinet) e un antropologo (Federico Cavalleri), Sikozel ha realizzato nel 2015 un secondo lavoro documentario in occasione del quarantesimo anniversario dell’omicidio di Pier-Paolo Pasolini. Interno 167 è il terzo film documentario scritto, girato e prodotto dal collettivo.  

Davide Cerullo

  

Davide Cerullo nasce a Scampia, quartiere popolare di Napoli, nel 1974. Dopo aver trascorso la sua giovane età nella delinquenza, decide di cambiare vita e di dedicarsi all’arte e all’educazione, in particolar modo per i ragazzi dei quartieri popolari di Napoli. Ha pubblicato vari libri, in Italia e in Francia, spesso incentrati sulla realtà di Scampia. A Scampia ha creato d’altronde l’Albero delle Storie, spazio aperto dedicato ai bambini del quartiere. 


Studio 167

Ceru167 è presente nella scena Rap come beatmaker ufficiale di Vettosi, nuova leva del rap napoletano.
Lorenzo Negri (Dj/Producer) muove i primi passi verso la musica elettronica nel 2018. Artista dalle influenze molteplici, i suoi DJ set spaziano dalla house music alla techhouse, dall’afro alla melodic.

 

 


Stills Interno 167