Settimana Franco-Napoletana

L'Albero dell'Amicizia Franco-Napoletana

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

La Magnolia dell’Amicizia Franco-Napoletana
merc 24 maggio 2023 / Belvedere di Capodimonte

ore 14.30 Piantumazione di una magnolia 
ore 15.00 Programma di letture, con accompagnamento musicale

 

Come simbolo dell’amicizia franco-napoletana, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’Ambasciatore di Francia, Christian Masset, saranno impegnati mercoledì 24 maggio alle ore 14.30, nella piantumazione di una magnolia nei pressi del belvedere della Reggia di Capodimonte.

La scelta dell’albero fa riferimento al botanico francese Pierre Magnol che ha dato nome alla Magnolia, e alle magnolie piantate a Palazzo Farnese dai Re di Napoli.

Seguirà alle ore 15.00 al Belvedere di Capodimonte un programma di letture, con accompagnamento musicale, di alcuni brani di autori francesi: Alexandre Dumas, Alphonse De Lamartine, Mme de Stael, Dominique Fernandez, Amanda Sthers, che esprimono lo sguardo di questi famosi scrittori e il loro amore per Napoli e la sua unicità.

Le letture saranno eseguite da alunni della cooperazione educativa tra la Campania e la Francia (Centro linguistico dell’Institut français, Ecole Française de Naples, Centre Jean Bérard, Liceo Virgilio Marone di Meta di Sorrento, Università Orientale) e il Liceo Musicale Margherita di Savoia