Letteratura

Congratulazioni à Annie Ernaux - Nobel per la letteratura 2022 !

Partagez !

Congratulazioni à Annie Ernaux - Nobel per la letteratura 2022 !

L’anno scorso a novembre Annie Ernaux fu ospite al Grenoble, incontrò il pubblico e presentò il film tratto dal suo omonimo romanzo «Passion Simple». L’evento fu anche l’occasione di presentare i testi integrali delle conferenze tenute a Napoli da Annie Ernaux nel 1997 su invito di Jean-Noël Schifano nell’ambito del programma “LES CONFÉRENCES RETROUVÉES” in partenariato con il Dipartimento di Francese dell’Università Orientale di Napoli.

Biografia

Annie Ernaux è una scrittrice, insegnante e femminista francese, la cui brillante carriera letteraria è arricchita da molti e prestigiosi, premi. Soltanto Gli anni, le è valso il Prix Marguerite Duras, il Prix François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo del 2016. La scrittrice nasce il 1° settembre 1940 e trascorre l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere operaio di una cittadina della Normandia, Lillebonne in Francia. Studia all’Université de Rouen e in seguito ottiene l’abilitazione all’insegnamento in un liceo come insegnante di lettere moderne. Negli anni Settanta milita nel movimento femminista e collabora con “Le Monde” scrivendo articoli a sfondo politico. Sposata e divorziata, è madre di due figli. La sua carriera letteraria inizia nel 1974, quando pubblica il suo primo romanzo, Gli amori vuoti. Tra i riconoscimenti che le sono stati attribuiti, forse i più prestigiosi sono stati il premio Marguerite Yourcenar alla carriera nel 2017 e il premio Hemingway per la letteratura nel 2018. Fra le sue opere pubblicate in italiano : La Donna gelata (L’orma, 2021), L’Evento (L’orma, 2019), Una donna (L’orma, 2018), Memoria di ragazza (L’orma, 2017), L’Altra figlia (L’orma, 2016), Gli Anni (L’orma, 2015), Il Posto (L’orma, 2014), Passione Semplice (Rizzoli, 2013) …

 

CONFERENZE RITROVATE

“LES CONFÉRENCES RETROUVÉES” è un programma nato dal partenariato con il Dipartimento di Francese dell’Università Orientale di Napoli di cui gli studenti si sono impegnati nella trascrizione e traduzione in italiano delle conferenze pronunciate all’Institut français Napoli negli anni 1990 da autori tra cui Jacques Derrida, Julia Kristeva, Jacques Roubaud, Michel Tournier, Hector Bianciotti, Umberto Eco, Jean d’Ormesson e tanti altri.

Annie Ernaux ha tenuto nel 1997 due conferenze al Grenoble su invito di Jean-Noël Schifano: «Sauver et comprendre: les enjeux de l’écriture selon Annie Ernaux».
Qui sotto troverete i testi integrali degli incontri sia in Francese, sia nella traduzione in Italiano.

Si ringrazia Annie Ernaux per l’autorizzazione, Jean-Noël Schifano per l’organizzazione degli incontri nel 1997e per la trascrizione e traduzione dei testi Benedetta Pinto, studentessa di Letterature e Culture Comparate presso l’Università di Napoli «L’Orientale», sotto la supervisione del professore Federico Corradi.

 «Sauver et comprendre: les enjeux de l’écriture selon Annie Ernaux»

Conferenze del 14 e 16 aprile 1997 in formato pdf:

 

Comunicato stampa nov 2021