Cinéma et audiovisuel

Pianeta Mare Film Festival 2022

Partagez !

Pianeta Mare Film Festival
dal 5 all’8 ottobre 2022

Un evento internazionale che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso filmdocumentari e cortometraggi, dai primi esperimenti di cronofotografia agli smartphone dei giorni nostri.

Il Film Festival Pianeta Mare nasce in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Stazione Zoologica di Napoli, creata da Anton Dohrn nel 1872.

Mentre Dorhn poneva le basi per la moderna biologia marinaÉtienne Marey, sempre a Napoli, ideava un fucile “spara foto”, un nuovo strumento e una tecnica innovativa per catturare immagini in sequenza con cui rese possibile la nascita del cinema.

L’obiettivo del festival è raccogliere questo incredibile patrimonio storico e renderlo vivo attraverso i nuovi strumenti della nostra tecnologia.

Partendo dall’idea di riscoprire questo patrimonio storico per promuoverlo nel segno del Cinema, attraverso le due sezioni di concorso e le numerose retrospettive in programma nella prima edizione, due sono gli obiettivi principali del festival: in primo luogo valorizzare il cinema ispirato alla vita nel mare e al mondo marino, orientato alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi, in particolare nella forma del documentario e del cortometraggio; in secondo luogo sensibilizzare, attraverso le molteplici forme e le moderne tecnologie dell’audiovisivo, su importanti tematiche ambientali, quali la protezione e la cura dell’ambiente marino, la riduzione dell’impatto e dell’impronta ecologica dell’uomo.

per saperne di più: pianetamarefilmfestival.it

 

Il programma del Festival

5-6-7-8 ottobre 2022
- Museo Darwin Dohrn

- Cinema Academy Astra
- Arena del Circolo del Tennis di Napoli

Incontri, film dalle 9.30 fino a seraospiti e film nazionali e internazionaliretrospettive

3 Concorsi: >>> Lungometraggi >>> Cortometraggi >>> 1 Minute Mobile Film
Premi e workshop

Segnaliamo: In anteprima in Italia verrà presentata il 5 ottobre una selezione di film accompagnati da incontri a cura di Valeria D’Ambrosio e Brigitte Berg di Les Documents Cinematografiques di Parigi. La rassegna sarà dedicata a Étienne-Jules Marey (1830 – 1904), medico, fisiologo, fotografo, inventore del fucile fotografico e delle prime cronofotografie che hanno preceduto la nascita del cinema, e a Jean Painlevé (1902-1989), biologo marino, grande sperimentatore e fan di Marey, nonché pioniere del Cinema Scientifico e della divulgazione scientifica.

Il Programma definitivo sarà presentato il 30 settembre.