Regolamento iscrizioni scuole

Partagez !

Il DELF scolaire è accessibile a tutti i giovani di nazionalità non francese, che frequentano una scuola media o superiore in un istituto italiano.

  • Il referente scolastico incaricato delle iscrizioni collettive dei candidati dovrà richiedere via mail (corsi-napoli@institutfrancais.it) due codici identificativi per effettuare le iscrizioni on line sul sito FLEDFLAD (http://inscrire.fledflad.com/). Dovrà precisare il suo nominativo, indirizzo mail, coordinate della scuola (indirizzo / e-mail / telefono) e la sessione d’esame alla quale verranno iscritti i candidati. Se l’iscrizione riguarda un progetto scolastico (PON, POR), si prega di precisare il codice del progetto e il CIG di riferimento e di riempire attentamente tutti gli item proposti. Se la scuola ha già iscritto candidati in passato, i codici di accesso a fledflad restano invariati.
  • Il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo previsto sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà precisare il nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.
  • Nel caso di studenti con bisogni educativi specifici (BES) che necessitano di condizioni d’esame particolari, i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nel campo apposito), specificando: nome, cognome, il tipo di bisogno educativo specifico e la richiesta (aula a parte, tempo supplementare etc..). Una carta intestata della scuola contenente queste informazioni dovrà essere inviata tramite email in segreteria, entro la data ultima di iscrizione
  • All’atto dell’iscrizione il referente scolastico ha l’obbligo di scegliere il documento contabile per effettuare il pagamento. Nel caso optasse per un ORDINE DI PAGAMENTO, alla scadenza del periodo di durata delle iscrizioni , il referente scolastico lo potrà scaricare dal sito FLEDFLAD, con le coordinate bancarie dell’Istituto. Nel caso in cui scelga la FATTURAZIONE ELETTRONICA questa sarà recapitata direttamente alla scuola secondo idonea procedura.  L’Institut français Italia, Organo dei Servizi Culturali dell’Ambasciata di Francia a Roma, non esercitando attività imprenditoriale è escluso dal campo di applicazione IVA ai sensi degli art. 1 e 4 del DPR n° 633/72 e successive modificazioni; nonché art. 10 n° 20 stesso decreto.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla data di ricezione della fattura elettronica. Potrà essere effettuato con carta di credito o bancomat, contante e bonifico. Se il pagamento verrà effettuato tramite bonifico bancario, si dovrà  seguire l’ indicazione riportata sull’ordine di pagamento (utilizzare il codice identificativo assegnato ad Es. SCUOLA-XX). Si ricorda che le spese bancarie sono a carico del mittente. 
  • Ogni singola iscrizione è definitiva, indipendentemente dalla partecipazione effettiva dell’iscritto. Nessuna cancellazione potrà essere apportata oltre il termine indicato dalla data di fine iscrizione e nessun rimborso è previsto. Nel caso di aggiunta di uno o più candidati dopo la data di chiusura delle iscrizioni in piattaforma, sarà la Direzione ad avvalersi in via discrezionale della facoltà di accettare o meno la richiesta. 
  • Circa 7 giorni prima degli esami, l’Institut français Napoli invierà via e-mail alle scuole le convocazioni sia per le prove scritte che orali, che dovranno essere trasmesse a ciascun candidato con l’indicazione delle sedi, giorni ed orari. Attenzione: verificare bene la data dell’orale, in quanto i candidati potrebbero essere convocati in una data diversa da quella delle prove collettive. Per entrambe le prove, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità, della convocazione e di una penna.
  • In caso di assenza giustificata (malattia, partecipazione ad esami o competizione sportiva), il candidato potrà presentarsi alla sessione immediatamente successiva inviando un certificato medico entro il giorno stesso della prova scritta. Il candidato potrà spostare l’esame una sola volta e dovrà confermare la propria partecipazione durante il nuovo periodo d’iscrizione, senza versare alcuna quota aggiuntiva.
  • I candidati in ritardo non verranno ammessi nelle aule d’esame.
  • L’Institut français Napoli invierà via e-mail i risultati alle scuole. I risultati saranno comunque disponibili sul sito dell’ Institut français Napoli in ordine di codice candidato e senza l’indicazione del nominativo. In attesa del diploma ufficiale, gli attestati potranno essere richiesti tramite mail all’ufficio segreteria. Non verrà data alcuna comunicazione telefonica.
  • I diplomi saranno disponibili dopo 6/8 mesi circa dalla data d’esame e dovranno essere ritirati presso la segreteria dell’Istituto da un incaricato della Scuola, con delega del Dirigente Scolastico, o verranno spediti se tale modalità è stata indicata dalla scuola al momento dell’iscrizione (20,00€ spese di spedizione). Ogni domanda di modifica/correzione dei dati del candidato sul diploma, richiesta dopo la prima emissione del diploma stesso, si potrà effettuare versando la quota di 10,00€.

MOD COM 15 ”Calendario e regolamento DELF scuole” rev.03 apr.23

 REGOLAMENTO NAZIONALE DEI CENTRI DELF DALF

Per consultare il regolamento nazionale per gli esami DELF DALF, clicca qui