Napoli Film Festival 2022

La Ligne / La linea invisibile

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Napoli film festival 2022

Biglietto singolo: 7€ / 5€ ridotto


Inaugurazione Napoli Film Festival 2022

La proiezione è preceduta da una esecuzione musicale della pianista Elena Soresi.


Anteprima nazionale
alla presenza della regista -

lunedì 26 sett - ore 20.30
LA LIGNE / La linea invisibile
di Ursula Meier

con Dali Benssalah, Valeria Bruni Tedeschi, Benjamin Biolay, India Hair, Stéphanie Blanchoud
Svizzera, Francia, Belgio 2021 / 101’ / vo sott. it.

Concorso Berlinale 2022

Ursula Meier esplora in modo sottile un piccolo e tumultuoso perimetro di emozioni molto intense e contraddittorie in un film in cui brilla un cast femminile, guidato dalla rivelazione Stéphanie Blanchoud.

 

SINOSSI. Margaret ha sulle spalle un’ingiunzione restrittiva di tre mesi per aver picchiato sua madre. Ma i 200 metri che ora la separano dalla sua casa non fanno che esacerbare il suo desiderio di avvicinarsi alla sua famiglia.

dalla recensione su CINEUROPA: È con una scena sconcertante che rappresenta un’epica discussione familiare, la cui violenza espressiva è amplificata dalla totale assenza di suono diretto, qui sostituito dalla musica classica, che Ursula Meier fa il suo ritorno in concorso alla Berlinale con La Ligne [+], dieci anni dopo aver vinto il premio speciale della giuria del festival per L’enfant d’en haut [+]. Si tratta del terzo lungometraggio di finzione della regista franco-svizzera (scoperta alla Settimana della Critica di Cannes 2008 con Home [+]) che conferma la sua abilità nell’analizzare la profonda ambivalenza dei legami emotivi, l’amore e le ferite, il peso del passato, il rimorso e il perdono. Il film esplora una vasta gamma di distanze flessibili, dove il fuoco del cuore ribolle sotto il ghiaccio delle cicatrici, in un mix paradossale di emozioni istintive, cose non dette, sguardi e confini, visibili e invisibili. (…)

Trailer (fonte: Cineuropa)