Festival del Giallo

Festival del Giallo Città di Napoli

Partagez !

Napoli, arriva il Festival del Giallo

quattro giorni, 50 scrittori, 25 eventi

Il Festival del Giallo Città di Napoli è un Progetto nato nel febbraio scorso grazie all’incontro tra la Casa Editrice Gialli.it e la Libreria Iocisto di Napoli, unica libreria italiana ad Azionariato Popolare.
Il Progetto, che si avvale della Presidenza onoraria di Maurizio de Giovanni, e viene ospitato dall’Istituto Francese di Napoli, tra i primi Partner del Festival (poco dopo hanno sottoscritto la loro partecipazione anche La Scuola Italiana di Comix, il Museo Archeologico Nazionale, il Goethe-Institut, la Scuola di Cinema, e CortoNero) è stato presentato alla stampa il 18 febbraio scorso e si è conquistato il Patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
La Direzione Artistica del Festival è affidata a Ciro Sabatino, il rapporto con le case editrici è curato da Iocisto.

Il Festival del Giallo Città di Napoli aprirà i battenti giovedì 9 giugno alle ore 18, con l’inaugurazione della grande Mostra su Sherlock Holmes, e chiuderà domenica 12 giugno alle 14.
Nei quattro giorni della kermesse prevista la partecipazione di oltre cinquanta scrittori, 25 eventi, due mostre e tre serate esclusive in compagnia dei più grandi scrittori di gialli italiani, da viversi sulla Terrazza dell’Istituto Francese che ospiterà l’intera manifestazione.

Su queste pagine potrete seguire il Festival, conoscere gli ospiti e il programma dettagliato, apprendere le modalità di ingresso (è previsto un biglietto del costo di 5 euro) e prenotazione.

Il Programma Completo della Manifestazione e tutto l’elenco degli ospiti, invece, verrà presentato il 26 maggio. Già fissata l’‘anteprima ufficiale (26 maggio, al Grenoble), affidata alle spagnole Alicia Gimenez Bartlett (la ‘mamma’ di Petra Delicado) e Marta Sanz. Il manifesto ufficiale è disegnato da Daniele Bigliardo (Dylan Dog e Ricciardi).

Consigliamo anche il profilo Instagram (gialli.it), dove la narrazione del Festival sarà pressoché quotidiana.
Vi aspettiamo al Grenoble, e buon Festival a tutti.

(autore: Antonio Scattero gialli.it / 11 Maggio 2022)


Biglietti e Prenotazione Eventi

Il Festival del Giallo Città di Napoli aprirà i battenti giovedì 9 giugno alle ore 18 con l’inaugurazione della grande Mostra su Sherlock Holmes. La kermesse chiuderà domenica 12 alle ore 14.

Orari:
– giovedì ore 18/23
– venerdì e sabato ore 9/23
– domenica ore 9/14 (ma si potrà entrare fino alle 13).

Il biglietto costa 5 euro (più 1 euro di diritto di prevendita) e può essere utilizzato a scelta in uno (e uno solo) dei giorni del Festival (da giovedì a domenica) per tutto l’arco della Giornata (secondo gli orari indicati sopra).

E’ possibile acquistare i biglietti:
Online: a partire da giovedì 12 maggio ore 14, collegandosi col sito www.gialli.it  (La mail che riceverete dopo l’acquisto online va comunque consegnata in biglietteria al Grenoble, sede del Festival, in via Crispi, 86 – Napoli, e convertita in ricevuta fiscale).
In cartaceo: a partire da lunedì 16 maggio ore 10 presso Libreria Iocisto (via Cimarosa, 20 – Napoli) e/o direttamente alla biglietteria del Festival (Grenoble, via Crispi, 86 – Napoli) a partire dalle 17 del 9 giugno (salvo disponibilità).

Il biglietto dà diritto alla Mostra su Sherlock Holmes, alla Mostra sul Commissario Ricciardi, e a tutti gli eventi previsti in cartellone per il giorno prescelto. Il biglietto non è riutilizzabile in altri giorni. Il calendario del Festival verrà pubblicato il 26 maggio sul sito www.gialli.it e sul sito www.iocistolibreria.it

Si ricorda che per il Processo a Sherlock Holmes previsto per venerdì 10 giugno alle ore 19 è OBBLIGATORIA la prenotazione anche avendo acquistato il biglietto.
Si ricorda inoltre che venerdì e sabato (ore 22) sono previsti, sulla Terrazza del Grenoble, due eventi esclusivi (Le serate in Terrazza con Maurizio de Giovanni) ai quali è possibile accedere solo ed esclusivamente su prenotazione (pur avendo acquista il biglietto).

Le prenotazioni vanno effettuate DOPO L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO inviando una mail aprenotazionieventi@festivaldelgiallocittadinapoli.it