Cinéma et audiovisuel

Une histoire d'amour et de désir

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

 

CineMercoledì / Settimana della Francofonia

Anteprima in presenza della regista
LEYLA BOUZID

  merc 23 marzo ore 19.30
UNE HISTOIRE D’AMOUR ET DE DÉSIR

di LEYLA BOUZID ( Francia 2021, 102’, vo sott. it. )
​con Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor, 
Khemissa Zarouel, Sofia Lesaffre, Bellamine Abdelmalek

courtesy CINECLUB Distribuzione & CINEMA VITTORIA

 

 

L’Institut Français Napoli ospiterà la regista Leyla BOUZID per l’anteprima del suo film Una storia d’amore e di desiderio. Tra eros e sentimento, un’appassionante storia d’amore vissuta tra le aule della Sorbona e le strade di Parigi: quando è poetico l’erotismo letterario, quando è anche fisico il  sentimento d’amore…

Leyla Bouzid è una regista franco-tunisina nata nel 1984 a Tunisi dove è cresciuta. Nel 2003, lascia il suo paese per studiare la letteratura francese e il cinema a Parigi. Nel 2015 dirige Soubresauts (Mkhobbi Fi Kobba) in Tunisia poco prima della rivoluzione, e Zakaria nel sud della Francia con attori dilettanti. Appena apro gli occhi, il suo primo lungometraggio, è stato nominato in numerosi festival internazionali tra cui la Mostra di Venezia e premiato più di 40 volte. 

Sinossi

Ahmed, 18 anni, francese di origine algerina, è cresciuto nella periferia di Parigi. Sui banchi dell’università incontra Farah, una giovane tunisina piena di energia arrivata da poco a Parigi. Mentre scopre un corpo di letteratura araba sensuale ed erotica di cui non ha mai saputo l’esistenza, Ahmed si innamora profondamente di lei e sebbene letteralmente sopraffatto dal desiderio, cercherà di resistervi.

Premi e Festival

Film di chiusura della Semaine de la critique del 74° Festival di Cannes 20211 candidatura a Cesar, 3 candidature a Lumiere Awards, 3 Premi al Med Film Festival 2021

​Pressbook


Biglietto:

costo unico per tutti 5€

in collaborazione con 

cineclubinternazionale


 

Trailer