Cinéma et audiovisuel

La Nuit des Rois

Partagez !
organisé dans le cadre de :

CINEMERCOLEDÌ 2021-2022


Biglietto: 5€ tariffa piena / 3€ tariffa ridotta / gratis per gli studenti dell’IF Napoli


SETTIMANA DELLA FRANCOFONIA - Film di apertura

merc 16 marzo ore 19.30
LA NUIT DES ROIS

di Philippe Lacôte
con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo
Costa d’Avorio / Francia / Canada 2020, 92’, vo sott. it.

Un giovane uomo viene mandato a “La Maca”, una prigione nel cuore della foresta ivoriana controllata dai prigionieri stessi. Allo spuntare della luna rossa, il Boss lo designa come il nuovo “Roman” a cui spetta il compito di raccontare una storia agli altri prigionieri. Dopo avere scoperto il destino che lo attende, inizia a raccontare la vita del leggendario fuorilegge “Zama King”, e non ha altra scelta se non protrarre il suo racconto fino all’alba.

COMMENTO DEL REGISTA

Con La Nuit des Rois volevo ritrarre la società ivoriana post-bellica attraverso il prisma della piùù grande prigione del Paese: Maca. Questo è un luogo di detenzione di cui serbo ancora immagini molto forti e che mi ha affascinato per lungo tempo. Da bambino avevo l’abitudine di spingermi una volta alla settimana ai margini della Banco Forest a bordo di un taxi collettivo che usavo per andare a trovare mia madre, all’epoca detenuta per questioni politiche. Poiché a Maca non esistono zone adibite alle visite, attendevo il mio turno tra i prigionieri che circolavano liberamente tra i gruppi di visitatori. Era un mondo che amavo osservare, sebbene non fossi in grado di decodificare tutto. Avevo l’impressione di trovarmi in una sorta di regno arcaico abitato da principi e lacchè… Il film ruota attorno a questa ambientazione singolare. All’interno della prigione, ci immergiamo in una società che ubbidisce alle sue leggi e ai suoi riti. Uno dei rituali, vecchio come il mondo, prevede di narrare storie nelle ore notturne alla luce di una lampada… L’intero film si svolge nel corso di una notte di luna rossa. Il cielo, come sottolineato dal personaggio chiamato “Lookout”, si tinge di uno strano colore che si riflette all’interno della prigione, conferendo così una dimensione speciale alla notte.

Con La Nuit des Rois, ci rendiamo conto che l’Africa è forse l’ultimo teatro antico di oggi, dove la tragedia e gli interessi del potere si manifestano allo stato grezzo, frontalmente e con forte impatto visivo.

Trailer